“Non ha sensodiventare matti per cercare di impedire a noi stessi di diventare matti. Tanto vale cedere alla follia e serbare la sanità mentale per i momenti migliori.”
“Quando una donna continua a non accettare la corte di un uomo che da anni nutre per lei un desiderio sconfinato, lo fa soltanto perché non vuole deludere il suo nobilespasimante.”
“Quelli della nostra generazione non accettano la morte.”
“Se l'omo avesse 'n sé conoscimento, in tutto lasserebbe Amore stare, se non avesse di quel fornimento, che sì bisogna a quei che vol amare.”
“Il settentrionale non ha bisogno di essere leghista; il meridionale al Nord non può farne a meno, se di scarsa radice. Ed è il più attivo nel sostenere un'esclusione che non escluda più lui, ma chi è come lui era.”
“La più piccola iniziale deviazione dalla verità si moltiplica, viavia che procede, mille volte tanto.”
“Forse ciascuno in particolare, e tutti in generale, hanno uno scopo, mirando a cui operano scelte e rifiuti: e questo è, in breve, la felicità.”
“Quando ho voglia di dire di sì non so dire di no.”
“Con gli strumenti già in scena non posso pensare alla pensione. Da dove vengo io, di questa parola non si conosce il significato.”
“Dobbiamo andare oltre il conformismo e smetterla di essere così critici su tutto.”
“Se una donna ha dei dubbi sull’accettare o no un uomo, dovrebbe decisamente rifiutarlo. Se esita nel dire sì, dovrebbe dire no senza pensarci. ”
“Sapersi astenere dalla discussione, primo passo della saggezza dei popoli e degli individui, dei governi e delle famiglie.”
“Per poter vivere felici è in libertà dovete sacrificare la noia. Non è sempre un sacrificiofacile.”
“Non voltare le spalle a futuri possibili prima di essere certo che non hai niente da imparare da essi.”
“C'è una forma di superstizione nell'evitare ogni superstizione.”