“È più importantefare la cosa giusta (essere efficaci) che fare bene qualcosa (essere efficienti).”
“Non c'è niente di così inutile e di così inefficiente quanto fare in modo efficiente ciò che non andrebbe proprio fatto del tutto.”
“Il mio punto forte come consulente è essereignorante e fare domande quando ho bisogno di sapere qualcosa.”
“Non agire sulla base dell'esperienza. È fuorviante, è quello che ha funzionato ieri. Pensa all'oggi e al domani.”
“La conoscenza va migliorata, messa alla prova e aumentata costantemente, o svanirà.”
“Il management per obiettivi funziona - solo se conosci gli obiettivi. Il novanta per cento delle volte non li conosci.”
“Le persone che non corrono rischi generalmente fanno due grossi errori all'anno. Le persone che si assumono dei rischi generalmente fanno due grossi errori all'anno.”
“Migliore è un uomo, più commetterà errori, perché più nuovecose proverà. Io non promuoverei mai ad un livello elevato una persona che non ha mai fatto errori... altrimenti si tratta sicuramente di una persona mediocre.”
“Tutte le organizzazioni devono sapere che praticamente nessun programma o nessuna attività può funzionare efficacemente a lungo senza una modifica e una riprogettazione.”
“La strategia si deve basare su informazioni ricavate dai mercati, dai clienti e da coloro che non sono clienti, dal livello di tecnologia vigente nel proprio settore di attività e in altri, dalla finanza e da come cambia l'economia mondiale. È là che stanno i risultati. All'interno di un'organizzazione ci sono solo centri di costo.”
Il test dell’innovazione, come quello della “qualità”, non è la domanda “Ci piace?”, ma “I clienti lo vogliono e sono disposti a pagarne il prezzo?"
“Il contributo più importante, e realmente unico, del management nel 20° secolo è stato l'aumento di 50 volte della produttività del lavoratore manuale nella produzione. Il contributo più importante che il management ha bisogno di fare nel 21° secolo è similmente aumentare la produttività del lavoro cognitivo e del lavoratore cognitivo.”
“I leader sono persone che fanno le giuste cose. I manager sono persone che fanno le cose giuste.”
“I progetti sono solo buone intenzioni a meno che non degenerino immediatamente nel duro lavoro.”
“Non c’è nulla di più difficile e costoso, ma anche di più inutile, che tentare di non far puzzare un cadavere.”