“Io non scorgo l'Italia che nella riunione delle sue sparse membra, e Roma è per me il vero simbolo dell'unità italiana.”
“Una delle più belle qualità della donna è l’apprezzamento squisito del bello e dell’eroico.”
“Io sono la punizione di Dio. Se non aveste commessopeccati degni di nota, Dio non mi avrebbe mandato a castigarvi.”
“I monti sono nati per le zuccate che la Terra ha sempre dato contro il Cielo nel tentativo di emularlo.”
“L'azione nata dalla rabbia è destinata a fallire.”
“Chi è dedito all'alcool può ubriacarsi tre volte al mese, se succede più frequentemente sua è la colpa. Ubriacarsi due volte al mese andrebbe meglio, una soltanto sarebbe degna di lode. Ma cosa c'è di meglio del non bere affatto? D'altronde, esiste un uomo del genere?”
“La violenza non risolve mai nulla.”
“Il sole si leva, brilla per lungo tempo. Tramonta. Scende ed é perso. Così sarà per gli indiani... Passeranno ancora un paio di anni e ciò che l'uomo bianco scrive nei suoi libri sarà tutto ciò che si potrà ancora udire a proposito degli indiani.”
“Io sono nato nelle praterie dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Io sono nato dove non c'erano costrizioni.”
“Da quando sono prigioniero ho cominciato a sentire gli insegnamentireligiosi dell'uomo bianco e per molti aspetti credo siano migliori della religione dei miei avi.”
“Vivere, e vivere bene, ecco cosa voglio.”
“Pace e saggezza arrivano quando cominci a viveresecondo le disposizioni del Signore.”
“Non posso pensare che siamo inutili o che Dio non ci abbia creati. C'è un solo dio che guarda giù su noi tutti. Noi siamo i figli di un unico dio. Il sole, il buio, il vento, stanno ascoltando che cosa abbiamo da dire.”
“Tenete la croce in alto, cosicché io possa vederla anche attraverso le fiamme.”
“Ogni uomo dà la sua vita per ciò in cui crede. Ogni donna dà la sua vita per ciò in cui crede. Spesso le persone credono in poco o niente e tuttavia danno la propria vita a quel poco o niente. Una vita è tutto ciò che abbiamo e noi viviamo come crediamo di viverla. E poi è finita. Ma sacrificare ciò che sei e vivere senza credere, quello è più terribile della morte.”