“Da dove diavolo escono tutti questi Indiani?”
“Non ci sono Indiani a sufficienza per poter sconfiggere il Settimo Cavalleria.”
“Indiano come coyote: uccide e non butta via niente. Dimmi, Kemosabe, per che cosa uccide uomo bianco?”
“[Gli indiani] ascoltavano incantati, perché della poesia avevano un'idea collettiva.”
“Gli Indiani del Perù modellavano delle immagini di grasso misto di grano che imitavano la persona odiata e bruciavano quindi l'effigie sulla strada dove la vittima doveva passare. E chiamavano ciò bruciare l'anima sua.”
“Io sono nato nelle praterie dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Io sono nato dove non c'erano costrizioni.”
“Da quando sono prigioniero ho cominciato a sentire gli insegnamentireligiosi dell'uomo bianco e per molti aspetti credo siano migliori della religione dei miei avi.”
“Gli alieni illegali sono sempre stati un problema negli Stati Uniti. Chiedi a qualsiasi Indiano.”
“Per un indiano l'oro del sole basta e avanza.”
“Ogni volta che in India si lascia qualche persona, si ha l’impressione di lasciare un moribondo che sta per annegare in mezzo ai rottami di un naufragio.”
“Gli indiani non sono mai allegri: spesso sorridono, è vero, ma sono sorrisi di dolcezza, non di allegria.”
“Per dire di sì gli indiani scuotono la testa esattamente come noi quando vogliamo dire di no. È questa una delle più nette differenze che dividono l'Oriente dall'Occidente.”
“Per gli indiani la vita non è fatta per essere semplicemente vissuta, ma per essere capita. In altre parole non si vive per vivere, ma per scoprire il senso del vivere.”