“Allo scopo di sorvegliare le casse dei vari ordini il Vaticano ha chiesto loro di trasferire a Roma la sede generalizia. Ha altresì istituito una commissione di cardinali per la vigilanza dei santuari più redditizi d'Italia, la Madonna di Pompei, la Madonna di Loreto (rimpiangiamo santa Filomena) il che non ha impedito al cappellano dei beni francesi di Loreto di tagliare la corda con la cassaforte e una ragazza di Loreto.”
“Il pubblico ignora che, appena l'uomo insignito della più alta dignità sulla terra non ha risposto alla triplice intimazione del cardinale camerlengo col martello d'oro, il suo appartamento viene saccheggiato, come in altri tempi.”
“Il reverendissimo padre Teofilo d'Orbiso ricorda che altre parti del sacro corpo di N.S.G.C. sono sempre rimaste sulla terra: il santosangue di Mantova e di Bruges, il santocordone ombelicale o ombelico di Santa Maria del Popolo a Roma e di San Martino a Lucca, dove fa parte delle reliquie del voltosanto e, in diversechiese, ciocche di santi capelli e ciuffi della santa barba, un santo dente, una santa lacrima e ritagli delle sante unghie.”
“Fare il bene è una cosa; fare affari è un'altra. A partire da una certa cifra, fare del bene diventa un affare.”
“La Santa Sede è il solo Stato di cui si ignorino bilancio e risorse.”
“La Chiesa ha la testa in cielo, ma i piedi sulla terra. Il suo altare poggia sulle ossa dei martiri e su di una cassaforte.”
“Ho sempre trovato altrettanto meraviglioso il simbolo della bandiera della Santa Sede: Argento e oro. È ciò che potremmo chiamare uno stemma parlante.”
“La religione è necessariamente un'aristocrazia, poiché eleva l'uomo al disopra della sua condizione. Colui che la rappresenta non deve mai abbassarsi, poiché allo stesso tempo abbassa l'ideale che incarna. Gli umili sono i primi ad ammettere che ciascuno faccia il proprio mestiere.”
“I romanzieri mettono spesso nelle loro opere quello che non hanno fatto ma avrebbero voluto fare.”
“La targa di immatricolazione della Città del Vaticano è S.C.V., Stato CittàVaticano e i romani la interpretano così: Se Cristo Vedessevi, e concludono, capovolgendola: Vi Caccerebbe Subito.”
“Quelli che sanno tutto danno dei colpi di sperone a un cavallo sul quale non sono affatto seduti.”
“A questo proposito vorrei proprio sapere che cos'è una falsa reliquia. È una reliquia vera che si è moltiplicata troppo? Ma Dio è generoso e moltiplica una reliquia per moltiplicare le grazie. È una reliquia immaginaria? Ma diventa venerabile per il solo fatto che viene venerata. Quindi tutte le reliquie sono vere, in un modo o in un altro e le pretese false fanno altrettanti miracoli quanti ne fanno le vere. Le reliquie di un dannato potrebbero farne, se fosse dichiarato santo.”
“Tanto nella sua carità come nella sua magnificenza, la Chiesa romana non tocca mai il suo patrimonio mentre dà l'impressione di salassarsi. Come Stato è obbligata a fare appello ai contribuenti allo scopo di assicurarsi le spese. E i suoi non si lamentano mai.”
“Uno non dovrebbe mai perdere la speranza. L’omosessualità può colpire un eterosessuale a qualsiasi età.”
“La chiesa ama più la stravaganza di quanto non ami la ragione, la follia dei santi più della saggezza del Vangelo. 'Beati i puri di cuore perché vedranno Dio!' Gesù non ha detto di corpo, ma di cuore. Non è in nostro poterecomandare alla natura, ma allo spirito. San Paolo ha costretto il cristianesimo a questa furiosa continenza per vendicarsi di non essere stato capace di osservarla. Fu il primo di questi grandi ossessi della continenza.”