“Il Santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni.”
“Molte reliquie che si conservano qui a Costantinopoli sono di dubbiosissima origine, ma il fedele che le bacia sente emanare da esse aromi soprannaturali. È la fede che le fa vere, non esse che fanno vera la fede.”
“- Indiana Jones: Tu credi, Marcus? ... Tu credi che il Santo Graal esista davvero?- Marcus Brody: La ricerca della Coppa del Cristo è la ricerca del divino che è in tutti noi... Ma se vuoi delle prove, Indy, non posso dartele. Alla mia età, si è disposti ad accettare alcune cose per fede.”
“- Belloq: Jones, si rende conto di che cosa è l'Arca? È una trasmittente, è una radio per poter parlare con Dio, e io sto per possederla.- Indiana: Lei vuole parlare con Dio... Andiamo a trovarlo insieme, intanto però mando avanti lei.”
“Il reverendissimo padre Teofilo d'Orbiso ricorda che altre parti del sacro corpo di N.S.G.C. sono sempre rimaste sulla terra: il santosangue di Mantova e di Bruges, il santocordone ombelicale o ombelico di Santa Maria del Popolo a Roma e di San Martino a Lucca, dove fa parte delle reliquie del voltosanto e, in diversechiese, ciocche di santi capelli e ciuffi della santa barba, un santo dente, una santa lacrima e ritagli delle sante unghie.”
“A questo proposito vorrei proprio sapere che cos'è una falsa reliquia. È una reliquia vera che si è moltiplicata troppo? Ma Dio è generoso e moltiplica una reliquia per moltiplicare le grazie. È una reliquia immaginaria? Ma diventa venerabile per il solo fatto che viene venerata. Quindi tutte le reliquie sono vere, in un modo o in un altro e le pretese false fanno altrettanti miracoli quanti ne fanno le vere. Le reliquie di un dannato potrebbero farne, se fosse dichiarato santo.”
“Viaggiando ho scoperto che a volte i religiosi abusano del culto delle reliquie, rendendolo simile all’idolatria e alla superstizione.”