“Per questo l'Evangelio e i dottor magni son derelitti, e solo ai Decretali si studia, sì che pare a' lor vivagni. A questo intende il papa e' cardinali: non vanno i lor pensieri a Nazarette, là dove Gabriello aperse l'ali.”
“Di tutti gli affari de Vaticano, quello che senza dubbio è più interessante e affascinante per la gente, il più carico di significatipolitici e terreni, quello in cui emergono non solo le ambizioni più indegne della Curia, ma anche gli aspetti meno pii dei rappresentanti di Dio, è l'elezione di un nuovo Papa.”
“Li Papi, er primo mese der papato,So, un po' mmeno o un po' ppiù,ttanti cunijji [ conigli].E allora fra er pasvobbi [pax vobis]e 'r crielleisonne [Kyrie eleison],Cuer nuvolo de ggijji te diventaGarofoli, pe ddio, de de cinque fronne.[garofani di cinque petali, cioè pugni].”
“Ma er Papa a ggenio suo pò llegà e ssciojeTutti li nodi lenti e cquelli stretti,Ce pò scommunicà, ffà benedetti,E ddacce a ttutti indove cojje cojje.E inortr'a cquesto che llui sscioje e llega,Porta du' chiave pe ddacce l'avvisoChe cqua lui opre [apre] e llui serra bottega.”
“Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umilelavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti, e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria, sua Santissima Madre, starà dalla nostra parte. Grazie.”
“Woityla aveva un'aura di santità, Ratzinger ha un'umanità fuori dal comune, mentre Bergoglio è carisma allo stato puro.”
È un Papa da "Rischiatutto" non sceglie mai la busta sbagliata. Lo avevano accolto con una certa freddezza e con un ingiustificato timore, ma con la sua mitezza, la sua linearità, la sua cultura e la forza del dialogo sta smentendo clamorosamente i profeti di sciagura.
“Il Papa è un divino Otelma a cui è andata da Dio.”
“Io ho la stessa autorità del Papa. Solo che non ho lo stesso numero di persone che credono in me.”
“Obbligo vostro è d'elevar le mani a Dio, come Mosè, e sostener colle vostre preci il mio serviziomilitare.”
“A Londra, tranne il papa, c'è tutto. A Roma, tranne tutto, c'è il papa.”
“Se il papa, morendo, scoprisse che di là Dio non c'è, convincerebbe i morti che sta di qua.”
“Non deve essere un caso che non esista un papa che si sia fatto chiamare Francesco.”
“Ogni uomo è figlio delle proprie azioni, e giacché son uomo posso pure diventarepapa.”
“Il potere di nomina del Papa viene trattato come un patrimoniopubblico, e non come un privilegio personale.”