“È più facile morire per una religione che viverla assolutamente.”
“La morte trasforma in martiri i visionari, converte nobiliidee in movimenti potenti.”
“Un'idea innaffiata dal sangue dei martiri non è detto che sia meno stupida di un'altra.”
“I martiri non costruiscono le chiese, bensì sono punti di riferimento oppure un alibi. Sono seguiti da preti e da bigotti.”
“Le parole degli ottimisti pugnalano nella schiena l'infinità del martirio degli esseri umani sulla terra.”
“Il Santo è sovente un martire; è scambiato col veleno, perché è un antidoto.”
“Nella ricerca del tormento, nell'accanimento alla sofferenza, solo il geloso può competere con il martire. Eppure, si canonizza l'uno e si ridicolizza l'altro.”
“Ad un governoingiusto nuoce più il martire che non il ribelle.”
“Quando l'ateismo vorrà dei martiri, lo dica: il mio sangue è pronto.”
“L'eroismo è l'unico modo per diventare famosi quando non si ha talento. (Oppure: il martirio è l'unico modo di diventare famosi quando non si ha talento).”
“Il vero martire attende la morte. Il fanatico le corre incontro.”
“La razzaumana non ha riconosciuto il suo profeta, e l'ha ucciso, ma ama i suoi martiri.”
“Il nemico è il cattolicesimo, avido di potere, oscurantista, assetato di sangue. Non ha mai esitato a creare martiri della conoscenza ogni volta che si è trovato in posizioni di potere.”
“Chi è disposto a togliersi la vita per un ideale, è disposto anche a togliere la vita ad un altro, in nome dello stesso ideale. Tutte le dottrine che cominciano con dei martiri finiscono con un'inquisizione.”
“- Leigh: E in questo concilio le varie sette discussero e votarono ogni cosa, dall'accettazione e il rifiuto di specifici vangeli e la data della Pasqua, all'amministrazione dei sacramenti, e, naturalmente, all'immortalità di Gesù!- Sophie: Non la seguo.- Leigh: Fino a quel momento della storiaGesù era visto da molti dei suoi seguaci come un sommo profeta, un uomo grande, potente, ma un uomo... Mi spiego? Un uomo, mortale!- Sophie: Non il figlio di Dio?- Leigh: Nemmeno un suo nipote di terzo grado.- Robert: Costantino non ha creato la divinità di Gesù, ha semplicemente sanzionato un'idea che era già largamente diffusa.- Leigh: Semantica!- Robert: Non è semantica, tu interpreti i fatti per supportare le tue conclusioni!- Leigh: Il fatto è che per molti cristianiGesù era mortale un giorno e divino il giorno dopo!- Robert: Per alcuni cristiani la sua divinità fu esaltata!- Leigh: Ci fu persino un annuncio formale della sua promozione!- Sophie: Un momento, scusate! Chi è Dio, chi è uomo?Quanta gente è stata ammazzata per questa domanda?”