“Il Vaticano si è pronunciato contro le cosiddette madri in affitto. È una gran cosa che non l’abbiano fatto prima della nascita di Gesù.”
“Che m'importa di preti e di tiranni?Ei son più vecchi de' lor vecchi dèi.Io maledissi al papa or son dieci anni,Oggi co 'l papa mi concilierei. ...Aprite il Vaticano. Lo piglio a braccioQuel di sé stesso antico prigionier.Vieni: a la libertà brindisi io faccio:Cittadino Mastai, bevi un bicchier!”
“Grazie alle indulgenze concesse a migliaia e migliaia di peccatori, la Chiesa riuscì a pagare tutti i propri debiti e divenne lo Stato più prosperoso del mondo.”
“Per due persone sposate vivere insieme giorno dopo giorno è sicuramente l'unicomiracolo sul quale il Vaticano ha chiuso un occhio.”
“È una guerra sottile, in cui in gioco sembra essere proprio la sovranità stessa della Santa Sede. Era questa, la vera sfida. Fra Vaticano e magistratura italiana.”
“Bankitalia aveva negato l’autorizzazione a eseguire pagamenti da parte di Deutsche Bank Italia, alla quale erano state trasferite molte delle attività finanziarie dello Ior, perché mancavano i presupposti giuridici.”
“I fasti e le ricchezze del Vaticano, le lotte intestine fra gli uffici di curia e le Conferenze Episcopali, l’abuso di intrusione nelle anime, gli scandali della pedofilia hanno fatto crescere il disgusto nei confronti della Chiesa istituzionale. Un disgusto che ci fa pensare che è meglio cambiarearia. E fede. Eppure, sono convinto che non ci sarebbe peccato più grave di questo. La Santa MadreChiesa è la nostra casa, non possiamo allontanarci da essa, né sbattere la porta e lasciare che tutto rimanga così com’è. Bensì è richiesto al credente di lottare per essa, di lottare per la riforma della Chiesa.”
“A'sartoria ha chiuso per sempre: tiriamo giù la saracinesca e se vonno continua' a vesti' li papi... so' cazzi loro.”
“A'Ne'! Tu manco te immaggini cosa è aspetta' fora de a'Sistina, che'te dicono chi hanno fatto Papa. Che quanno è ora, senti da fori la piazza San Pietro che trema come cor teremoto. Perché dar camino è sortita a'fumata bianca.”
“Il Vaticano è la più grande forza reazionaria esistente in Italia: forza tanto più temibile in quanto è insidiosa e inafferrabile.”
“Ci sono decine e decine di moralisti nella politica italiana e in Vaticano che hanno una vita privata totalmente incoerente con la loro vita pubblica.”
“Viviamo nel paese dei 'puttanieri moralisti' ... ritengo francamente insopportabile che ci sia una gerarchia vaticana che pretende di imporre, magari anche per legge, uno stile di vita (il familiarismo tradizionalista) che per primi non praticano.”
“Il santopadre, che serbò un religiosissimo silenzio mentre Himmler faceva i conti con l’umanità, avrebbe potuto calcolare quanto ci avrebbero messo, i tedeschi di Treblinka, a occuparsi dell’intero personale del suo Vaticano.”
“Dove sta la coerenza nel votare una legge barbara e oscurantista dettata dal Vaticano e poi passare i confini per beneficiare di leggi più umane e ragionevoli? Altro che coerenza, quanta ipocrisia!”
“Il Vaticano predica la bontà... ma sotto questo slogan ha bruciato milioni di persone... Con la nascita del Cristianesimo la ricerca scientifica ha subito un arresto.”