“Il santopadre, che serbò un religiosissimo silenzio mentre Himmler faceva i conti con l’umanità, avrebbe potuto calcolare quanto ci avrebbero messo, i tedeschi di Treblinka, a occuparsi dell’intero personale del suo Vaticano.”
“Se Hitler avesse avuto degli amici, io sarei stato suo amico.”
“Nella mia responsabilità di alto esponente di una potenzatecnologica altamente sviluppata, che aveva usato tutto e tutti i suoi mezzi, senza coscienza né freni, contro l'umanità, cercavo non soltanto di addossarmi quanto era avvenuto, ma anche di capirlo.”
“Che significa l'avvento al potere di Hitler? Nessuno può saperlo, e, meno degli altri, Hitler stesso e il suo singolare assortimento di colleghi. Il presidente von Hindenburg e il suo 'camerata' von Papen hanno messo Hitler in gabbia prima di torcergli il collo, oppure sono essi medesimi in gabbia?”
“Noi sappiamo che un uomo può leggere Goethe o Rilke la sera, che può suonare Bach e Schubert, e andare a fare la sua giornata di lavoro ad Auschwitz la mattina.”
Heil Hitler! ("Chiedete al condannato il suo nome") Conoscete bene il mio nome. Julius Streicher!... Ora vado con Dio... Purim Fest 1946!... i Bolscevichi vi impiccheranno un giorno!... Io sono con Dio. Adele, mia cara moglie.