“I fasti e le ricchezze del Vaticano, le lotte intestine fra gli uffici di curia e le Conferenze Episcopali, l’abuso di intrusione nelle anime, gli scandali della pedofilia hanno fatto crescere il disgusto nei confronti della Chiesa istituzionale. Un disgusto che ci fa pensare che è meglio cambiarearia. E fede. Eppure, sono convinto che non ci sarebbe peccato più grave di questo. La Santa MadreChiesa è la nostra casa, non possiamo allontanarci da essa, né sbattere la porta e lasciare che tutto rimanga così com’è. Bensì è richiesto al credente di lottare per essa, di lottare per la riforma della Chiesa.”
“Noi siamo riformatori in primavera ed estate; in autunno e in inverno, stiamo col vecchio; riformatori di mattina, conservatori di notte.”
“Una volta ogni riforma era un semplice parere personale, e quando lo sarà ancora, si risolverà il problema dell'età.”
“Dici continuamente che bisogna correggere, che è necessario riformare. Bene: riforma te stesso! - che ne hai davvero bisogno -, e finalmente avrai dato avvio alla riforma. Nel frattempo, non darò credito ai tuoi proclami di rinnovamento.”
“Un riformatore dovrebbe essere esente dal sospetto di interesse, e deve possedere la fiducia e la stima di coloro che egli si propone di riformare.”
“La prima preoccupazione di un riformatore è quella di prevenire ogni futura riforma.”