“Qualche volta penso che la gente comincia a bucarsi soltanto perché, senza neanche rendersene conto, ha una gran voglia di un po’ di silenzio.”
“I convenevoli ci impongono sempre la loro idiozia, anche nei momenti meno opportuni.”
“Non pensiamo mai alla vita in termini di scelta. Le scelte, per un po’ sembra possibile rimandarle, ma poi te le ritrovi sempre alle calcagna. E poi comprendi che hai già fatto le tue senza saperlo.”
“Fare le cose non ti ferisce: resti ferito se le eviti.”
“La domandaretorica, l’arma preferita delle donne e dei pazzi.”
“Presto non ci sarà nessuna divisione fra il lavoro e lo svago. Ogni cesso verrà dotato di unità interna, con terminale di computer e webcam, così nessuno sarà mai disconnesso o non contattabile.”
“Il grande chef è anche scienziato. Ma è qualcosa di più del semplice chimico: egli è alchimista, è sciamano ed è artista, in quanto i suoi intrugli non sono volti a curaremalanni del corpo o della mente, bensì allo scopo ben più trascendente di sollevare l’anima.”
“È facileamare, o anche odiare se è per questo, qualcheduno in sua assenza, qualcheduno che non conosciamo davvero.”
“Gli anni trasformano la maggior parte delle bambine in donne, ma gli uomini no: non smettono mai completamente di esserebambini.”
“A volte la crudeltà ti viene d’istinto. Non puoi esserne fiera, ma puoi sforzarti di rendertene conto.”
“Le ossessioni del nostro tempo: il cibo, il sesso, la celebrità, ma anche il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo.”
“L'amore regalalo, ma in quanto alla fiducia sii avaro.”
“Se ti comporti con riserbo e decoro, la vita diventa una noia mortale. Se ti lasci andare, diventa squallida e patetica.”
“Una vera scelta può derivare soltanto dal dubbio e dall’incertezza, senza ricorrere all’esperienza o ai consigli degli altri.”
“Quando i valori sociali vengono negati, diminuisce la possibilità di controllo sull’individuo da parte della società.”