“Le ossessioni del nostro tempo: il cibo, il sesso, la celebrità, ma anche il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo.”
“La confusione fra queste due diverseattività umane, inventareracconti e seguire tracce per trovare qualcosa, è l’origine dell’incomprensione e della diffidenza per la scienza di una parte della cultura contemporanea. La separazione è sottile: l’antilope cacciata all’alba non è lontana dal dio antilope dei racconti della sera. Il confine è labile. I miti si nutrono di scienza e la scienza si nutre di miti. Ma il valore conoscitivo del sapere resta. Se troviamo l’antilope possiamo mangiare.”
“La nuova evangelizzazione scende invece su un terreno già nutrito di cristianesimo, nel quale la grande ereditàcristiana è insidiata e contrastata ma persiste.”
“I mezzi di comunicazione oggi, in certo senso, fanno cultura per il semplice fatto di esserci.”
“Ammodernare va bene, ma poi bisogna ridare dignità alla cura, alla manutenzione.”
“Il cristianomoderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberipensatori, che dal Rinascimento a oggi hanno provocato, nei cristiani, un senso di sana vergogna per molti dei loro tradizionali pregiudizi.”