“Proteggimi dal sapere quel che non ho bisogno di sapere. Proteggimi anche dal sapere che bisognerebbe sapere cose che non so. Proteggimi dal sapere che ho deciso di non sapere le cose che ho deciso di non sapere. Amen.”
“Fidati solo di te stesso. Se qualcuno vuole aiutarti scrivi nero su bianco le loro parole e cerca di capirne il vero significato.”
“Lasciamo perdere, il momento è delicato.”
“Leggere fa bene, ma può fare anche male, diciamo la verità. I libri sono come le medicine o come qualunque altro medium: vanno presi con cautela.”
“Se ti sposi con la persona sbagliata per i motivi sbagliati, per quanto ti impegni, non funzionerà mai: dovrai cambiare te stesso completamente e col tempo sarete morti entrambi.”
“Che ne sapevo io della vita, io che ero sempre vissuto con tanta cautela? Che non avevo mai vinto né perso, ma avevo lasciato che la vita mi succedesse? Io che avevo avuto le ambizioni di tanti, ma che mi ero ben presto rassegnato a non vederle realizzate? Che avevo evitato il dolore e l’avevo chiamato attitudine alla sopravvivenza? Che avevo pagato conti e bollette, che ero rimasto in buoni rapporti con tutti il piú a lungo possibile; io, per cui estasi e disperazione erano diventati da molto tempo giusto parole lette una volta nei libri? Uno i cui rimproveri a se stesso non lasciavano mai il segno?”
“Guardati bene da coloro che ti fanno delle promesse senza chiedere nulla in cambio.”
“Non lasciare che lo stesso cane ti morda per due volte di seguito.”
“Dobbiamo andare con il piede per terra.”
“Diffido di tutti i bastardi che non bevono.”
“Si deve essere contenti di scoprire, ma fate attenzione a spiegare.”
“Le liberalizzazioni portano concorrenza e abbassamento dei prezzi per i consumatori. Ma bisogna essere cautissimi sul rischio che si formino dei cartelli e aumentino i prezzi.”
“Diffida tanto dall’entusiasmo, sinonimo d’ingenuità, quanto dall’astiosità faziosa, sinonimo d’insicurezza, debolezza.”
“Si deve aver cura che quando si gode di ottima salute, non si consumino le riserve che possono essere necessarie per eventuali malattie.”
“Quando incontri un uomo che non è un poeta, non mostrargli il tuo poema.”