“Il tennis in tv sta al tennis dal vivo piú o meno come i videoporno stanno alla realtàvissuta.”
“Le ore prima di un suicidio sono fatte di enorme presunzione ed egocentrismo.”
“La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo.”
“E' giusto bollire una creatura viva e senziente solo per il piacere delle nostre papille gustative?”
“I limiti che ci animano sono dentro di noi, devono essere uccisi e compianti, all’infinito.”
“Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione.”
“Se ci esercitiamo ad affrontare sempre meno e a provare sempre piú piacere, la daremo vinta alle cose commerciali.”
“Due persone innamorate attraversano tre fasi distinte prima di arrivare a conoscersi davvero. All’inizio si raccontano aneddoti e gusti personali. Poi ciascuno dei due dice all’altro in che cosa crede. E poi ciascuno osserva la relazione che c’è fra quello in cui l’altro ha detto di credere e quello che in effetti fa.”
“Gli sport ad alto livello sono luogo deputato per l’espressione della bellezza umana. Il rapporto è pressappoco quello che intercorre fra il coraggio e la guerra.”
“L'ingiustizia è una maestra rigida ma impareggiabile.”
“Il genio non è riproducibile. L’ispirazione, però, è contagiosa, e multiforme, e anche soltanto vedere, da vicino, la potenza e l’aggressività rese vulnerabili dalla bellezza significa sentirsi ispirati e (in un modo fugace, mortale) riconciliati.”
“Quando la realtà è sgradevole i realisti tendono a essere sgraditi.”
“Da sud-ovest arriva un controsoffitto a pecorelle, ma sopra di noi non c’è che un vago cirro e fa davvero caldo a stare in piedi ad aspettare sotto il sole, anche se senza bagagli e senza angoscia da bagaglio, e io, scarsamente lungimirante, indosso una bella giacca di lana nera da impresario di pompe funebri e un cappello non proprio adatto. Ma sudare è bellissimo.”
“La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.”
“«Imparare a pensare» di fatto significa imparare a esercitare un certo controllo su come e su cosa pensare. Significa avere quel minimo di consapevolezza che permette di scegliere a cosa prestare attenzione e di scegliere come attribuire un significato all’esperienza.”