“Gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una vita in miniatura.”
“Il tennis è pugilato. Ogni tennista, prima o poi, si paragona a un pugile, perché il tennis è boxe senza contatto. È uno sportviolento, uno contro l’altro, e la scelta è brutalmente semplice quanto sul ring. Uccidere o essere uccisi. Sconfiggere o essere sconfitti. Solo che nel tennis le batoste sono più sotto pelle.”
“Il tennis non ha niente a che fare con il destino. Il destino ha di meglio da fare che stare a contare i punti ATP.”
“Se il tennis è la vita, allora ciò che viene dopo il tennis dev’essere il vuoto insondabile.”
“Il tennis è una questione di gradi di aggressività. Devi essere abbastanza aggressivo da controllare un punto, ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e corrererischi inutili.”
“Il tennis è uno sport così maledettamente solitario. Soltanto i pugili possono capire la solitudine dei tennisti – anche se i pugili hanno i loro secondi e i manager. Perfino il suo avversario fornisce al pugile una sorta di compagnia, qualcuno a cui può avvinghiarsi e contro cui grugnire. Nel tennis sei faccia a faccia con il nemico, scambi colpi con lui, ma non lo tocchi mai, né parli a lui o a qualcun altro. Il regolamento vieta perfino che un tennista parli col proprio allenatore mentre è in campo.”
“La borsa da tennis assomiglia molto al tuo cuore: devi sapere in ogni momento cosa c’è dentro.”
“Il tennis è uno sportsolitario. Non c’è un posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo.”
“Penso che molte delle mie frustrazioni passate fossero causate da una scarsa concentrazione. Ora passo meno tempo attorno ai campi, meno tempo a guardare tennis in televisione e cerco maggiormente di avere una vita fuori dal campo, cosa che per me sta facendo la differenza. Ora in partita mi diverto anziché essere uno scocciatore.”
“Mi alleno duramente, prendo il tennis molto seriamente. Ma amo anche la mia vita al di là del tennis.”
“Restituirei tutto il mio prize money pur di vincere Wimbledon.”
“Quando non gioco, penso a come investire i soldi, la cosa giusta da fare con essi. Ma quando sei sul campo, non è certo il pensiero del denaro a renderti nervoso.”
“L'amore (così almeno se lo figura lei) è roba per gente decisa a sopraffarsi a vicenda, uno sportcrudele, feroce, ben più crudele e feroce più del tennis! Da praticarsi senza esclusione di colpi e senza mai scomodare, per mitigarlo, bontà d'animo e onestà di propositi.”
“Il tennis è complicato, imprevedibile, magari piove e ti rimandano il match. Non è solo correre e colpire. È strategia, testa. E non c'è droga per migliorare l'intelligenza.”
“Nel tennis, a questo livello, le partite si vincono con la strategia, mentalità e forza di volontà.”