“Il pubblico, anche se ritiene vero ciò che è falso, ha il senso del vero e risponde sempre quando glielo si presenta. Oggi però non è più sulla scena che dobbiamo cercare il vero, ma per strada.”
“In Israele, per poter essere un realista devi credere nei miracoli.”
“Quando qualcuno parla della necessità di realismo, si può essere certi che è sempre il preludio ad azioni sanguinose.”
“Il realismo non consiste in come sono le cose vere, ma in come sono veramente le cose.”
“Il cinema deve essere verità! Se vai a vedere un mio film è perché vai a vedere una realtà non solo di immagini, ma anche di dialoghi: duri, crudi, trash ma reali!”
“Sei uno che per principio non s’aspetta più niente da niente. Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio.”
“Contano due principî: non farsi mai troppe illusioni e non smettere di credere che ogni cosa che fai potrà servire.”
“Il realismo deve essere il mezzo di espressione del genioreligioso ... o, all'estremo opposto, l'espressione artistica delle scimmie che sono piuttosto soddisfatte della semplice imitazione. In realtà, l'arte non è mai realistica anche se a volte è tentato di esserlo. Per essere davvero realistica una descrizione dovrebbe essere infinita.”
“Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che cambi; il realista aggiusta le vele.”
“Nessun uomodomanda più ciò che desidera, ogni uomo chiede quello che si figura di poter ottenere.”
“Realismo. Anche l'aquila per mangiare deve volare più basso.”
“Succede per la donna come per l'ostia consacrata: il credente ci vede Dio in persona, gli scettici solo un pezzo di pane senza lievito.”
“Di Fatti c’è bisogno nella vita. Piantate nient’altro, estirpate tutto il resto. Solo con i Fatti si educano le menti di animali razionali e nient’altro riuscirà mai loro di alcuna utilità.”
“Tutta qui la molla di quell’arte, meccanica eppure misteriosa, per cui si educava la ragione senza abbassarsi a coltivaresentimenti o affetti. Mai immaginare.”
“In un realista non è la fede a nascere dal miracolo, ma è il miracolo a nascere dalla fede.”