“Succede per la donna come per l'ostia consacrata: il credente ci vede Dio in persona, gli scettici solo un pezzo di pane senza lievito.”
“Il Padreterno creò la donna soltanto dopo aver creato l’uomo perché non voleva essere seccato da consigli su come regolarsi.”
“[davanti al quadro della madre]- Carlo Alberto Rinaldo: Il poveropapà?- Fratello di Ornella: No! Questa è la mamma..- Carlo Alberto Rinaldo: Ah, è la... Bella donna!- Fratello di Ornella: Sì... aveva dei lineamenti un po' forti...- Carlo Alberto Rinaldo: Sì... no, scusa, non ti sarai mica offeso...- Fratello di Ornella: Ma figurati..- Carlo Alberto Rinaldo: No siccome, vedevo lì un'ombra... lì, sotto il naso...- Fratello di Ornella: No, sono proprio baffi.”
“- Elvira: Sarò stupida, ma ho sempre sognato un uomo pieno di medaglie, un uomoforte e valoroso, pronto a battersi in guerra e in pace per gli ideali della patria.- Omero: Elvi', ma tu voi un marito o vuoi un monumento alla memoria?”
“Esseredonna non è una professione raccomandabile: è, diciamolo pure, il primo, inevitabile passo per diventare una puttana.”
“Uomini belli e magri spesso si innamorano di donnegrasse, cosa che non si vede mai in televisione.”