“Chiunque possa maneggiare un ago con convinzione può farci vedere un filato che non c'è.”
“Mi pare che i quadri siano stati oggetto di una sopravvalutazione, di una ciecaammirazione che ne ha fatto delle coseideali... e questo errore di valutazione è stato sanzionato da strani epiteti che si è voluto applicare ai pittori, il divino, l'ispirato, e così via ... eppure i più sublimi prodotti del pennello sono ... il risultato non dell'ispirazione, bensì di lunghi e pazienti studi, guidati da tanto buon senso.”
“Il processo spirituale della creazione è identico per l'artista e per il poeta: ma il campo di realtà che interessa l'uno non interessa l'altro.”
“Il mondo non ha mai concesso che un artista, pure alludendo con l'arte sua a tutto il circolo spirituale, esprimendo cioè una nuova bellezza che a sua volta suggerisce una nuova ragione e presume una nuova moralità, facciarivoluzione totale.”
“La paura d'esser fatti fessi, questo segnale infallibile dell'imbecillità!”
“L'arte non è imitazione della realtà, ma interpretazione individuale di essa.”
“La bellezza femminile, che è un'inesistenza per il vero artista figurativo, fu e sarà sempre la prima essenziale rovina della pittura.”
“È bene accettare i propri difetti con franchezza, ma considerare quelli degli amici con un'educataincredulità.”
“L'unico modo elegante per mandar giù un insulto è ignorarlo. Se non potete ignorarlo, rispondete per le rime. Se non potete rispondere per le rime, prendetelo in ridere. E se non potete prenderlo in ridere, probabilmente ve lo siete meritato.”
“I veri snob non si fermano mai; c'è sempre una meta più ambiziosa da raggiungere, e ci sono, di conseguenza, sempre più e più persone da guardare dall'alto in basso.”
“L'arte dell'accettazione è l'arte del far desiderare a qualcuno che ti ha appena fatto un piccolo favore, di avertene potuto fare uno più grande.”
“Il cinismo è la stampella intellettuale in sostituzione dell'intelligenza. È il sostituto della coscienza dell'uomo d'affari disonesto. È il sostituto del comunicatore, sia che si tratti dell'uomo della pubblicità, o dell'editore, o dello scrittore, per il rispetto di sé.”
“Ogni buon giornalista ha un romanzo dentro di sé, che poi è un posto eccellente per lo stesso.”
“Io penso il tuo cuore, come un albero fioritoin piena notte, che nessuno guarda.”
“Tu dimentica! Io ricorderò sempre.La memoria farà le tue vendette.Finchè il suo dente mi strazia e la feritadarà sangue, si plachi il tuo fantasma.”