“Guarda prima, pensa dopo, poi verifica. Ma prima guarda sempre. Altrimenti vedrai solo quello che ti aspettavi.”
“La bruttezza degli aeroporti dipende dal fatto che sono pieni di gente stanca e di pessimo umore che ha appena scoperto che i propri bagagli sono sbarcati a Murmansk (l'aeroporto di Murmansk è l'unico che fa eccezione a questa regola altrimenti infallibile), e gli architetti per lo più si sono sforzati di riflettere questo stato d'animo nelle loro creazioni.”
“Di tutte le cose che si era lasciato alle spalle nel regno dei vivi, ciò che gli mancava di più era il telefono.”
“La vita è solo questione di opinioni.”
“Un'esperienza che insegna è una di quelle cose che dice, 'Sai quella cosa che hai appena fatto? Non farla'.”
“Posso non essere andato dove intendevo andare, ma penso di essere finito dove avevo bisogno di essere.”
“Chi siete? — Un amico! — disse l’uomo, correndogli incontro. — Davvero? — disse Zaphod. — Amico di qualcuno in particolare, o bendisposto in genere verso il prossimo?”
“Non possiamo aspettarci di vedere tessuti che si auto-riparano fino all'anno 2002, ma sin da quando siamo emersi da quegli alberi o paludi nelle quali vivevamo cinque milioni di anni fa, abbiamo avuto i ginocchi che si auto-riparano.”
“Mi è parso... che qualsiasi civiltà che abbia ad oggi perso la testa al punto da dover includere una serie di istruzioni dettagliati per l'uso di una scatola di stuzzicadenti, non sia più una civiltà nella quale io possa vivere e rimanere sano di mente.”
“Un comune sbaglio che la gente commette quando cerca di progettare materiali a prova di teste di razzo è sottovalutare l’ingegnosità delle teste di cazzo.”
“Per anni le radio erano state sintonizzate premendo bottoni e girando manopole; poi, quando la tecnologia si era perfezionata, i comandi erano diventati sensibili al tocco. Bastava sfiorare i pannelli con le dita, ed era fatta. Adesso, addirittura, ci si limitava ad agitare la mano in direzione dei componenti: e si sperava.”
“Una volta che si sia arrivati a districare un’idea complicata in passi così piccoli da permettere anche a una stupidamacchina di affrontarla, si è sicuramente imparato qualcosa su di sé.”
“Zaphod aveva commesso l’errore di esaminarsi l’anima. Era stato un errore, naturalmente. Era successo di notte, naturalmente. Dopo una giornata difficile, naturalmente. Il giradischi della nave suonava una musica che arrivava al cuore, naturalmente. E lui, naturalmente, aveva bevuto qualche bicchiere di troppo. In altre parole si erano verificate tutte le condizioni che non mancano mai di verificarsi quando si rimane vittima di un attacco di autoanalisi spirituale. Nonostante le attenuanti, però, non si poteva negare che si fosse trattato di un errore.”
“A chiunque riesca di farsi eleggerePresidente dovrebbe essere proibito di svolgere le funzioni proprie della sua carica.”
“Una volta che sai cos’è la cosa che vuoi che sia vera, l’istinto è un mezzo molto utile per metterti nelle condizioni di sapere che è vera.”