“Un'esperienza che insegna è una di quelle cose che dice, 'Sai quella cosa che hai appena fatto? Non farla'.”
“Si sa che la gran parte di ciò che viene insegnato a scuola, a partire dalle materie umanistiche, appare a prima vista insensato o esagerato e buttato là apposta per suscitare reazioni.”
“L'esperienza ci insegna solo l'insegnabile.”
“Sotto quell'imbottitura c'è un giocattolo che mi ha insegnato una cosa: vale la penavivere anche se c'è un solo bambino che ti vuole bene. Io ho fatto tutta questa strada per salvare quel giocattolo perché credevo in lui!”
“Sapere come suggerire è la grande arte dell'insegnare.”
“Nelle scuole italiane si insegnano le materie scientifiche, ma non si insegna quasi mai la scienza, ovvero le regole di base che permetterebbero di capire se chi annuncia di aver fatto una scoperta è credibile o no.”
“Gli anni ci insegnano più dei libri.”
“Le strutture religiose diventano spesso uguali alle istituzionipolitiche, creano gerarchie, poteri, interessi, circola denaro, si mercanteggiano favori, si parla e si scrive troppo. Io non ho mai scritto una parola – o forse sì, una volta l’ho fatto, ma una sola. Volevo che le mie parole fossero come il vento che in primavera porta con sé i semi e li deposita dove capita, i semi cadono, dove trovano terreno fertile attecchiscono e cresce la pianta e dove c’era il deserto può crescere una foresta. Al centro della mia religione, che è la religione dei padri e del librosanto, non c’è più il Tempio ma la forza dello spirito, l’amore che muove il mondo e l’altre stelle.”
“Dei genitori infelici ti insegnano una lezione che non scorderai mai per tutta la vita.”
“L'insegnamento non è un'arte perduta, ma la considerazione per lo stesso è una tradizione dimenticata.”
“Nell’insegnamento non si può vedere il frutto di una giornata di lavoro. È invisibile e rimane così, forse per venti anni.”
“L’insegnamento di Gesù non proviene da un apprendimentoumano, qualunque possa essere. Viene dall’immediato contatto con il Padre, dal dialogo «faccia a faccia», dalla visione di Colui che è «nel seno del Padre».”
“Uno dei miei migliori successi, in termini umani, è stato l'insegnamento. Adoro insegnare e osservare i progressi dei miei studenti e le loro rispettive carriere che sbocciano, anche se non tutti ci riescono.”
“Io questo credo di averlo insegnato a tanta gente che ha lavorato con me. Ho coniato una volta uno slogan: dovete sempre avere il sole in tasca e tirarlo fuori al momento giusto, per donarlo, con un sorriso, a tutte le persone con cui venite in contatto e prima di tutto ai vostri cari, alla vostra famiglia, a chi collabora con voi. Questa è una regola di vita, di generosità, che se imparerete ad avere dentro vi renderà possibilerealizzaregrandi risultati con gli altri.”
“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.”