“Le donneleggere sono quelle che pesano maggiormente sul portafoglio di un uomo.”
“Mi è parso... che qualsiasi civiltà che abbia ad oggi perso la testa al punto da dover includere una serie di istruzioni dettagliati per l'uso di una scatola di stuzzicadenti, non sia più una civiltà nella quale io possa vivere e rimanere sano di mente.”
“Molte persone sono solite prendere la vita, le situazioni, le persone, con eccessiva serietà; esse tendono a prendere tutto in tragico. Per liberarsi dovrebbero coltivare un atteggiamento più sciolto, più sereno, più impersonale. Si tratta di apprendere a vedere dall'alto la commediaumana, senza troppo parteciparvi emotivamente; di considerare la vita del mondo come una rappresentazioneteatrale in cui ognuno recita la propria parte. Questa va recitata nel miglior modo, ma senza identificarsi del tutto col personaggio che si impersona.”
“La gente dovrebbe prendersi meno sul serio.”
“– Ma teee... ma come fa a piacerti quella là? Sembra un puttanone.– Appunto.”
“Conoscono poco le donne gli uomini che ne han godute molte. Non sono i beoni i migliori giudici del vino.”
“Volubilità. Reiterata sazietà di un affetto incostante.”
“L’amore respira, ci lascia e si lascia respirare, perché la nostra anima non è nata per essere arruolata dalla fatica ma dalla leggerezza. E noi lo sappiamo, perché parliamo sempre di cuore e sottovalutiamo i polmoni.”
“Nulla è più pesante della falsa leggerezza.”
“La leggerezza è un'irresistibile tentazione, è anche una perversione.”
“La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso.”
“Esiste una leggerezza della pensosità, così come tutti sappiamo che esiste una leggerezza della frivolezza; anzi, la leggerezza pensosa può far apparire la frivolezza come pesante e opaca.”
“La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazione di peso; ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città; soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio.”
“Che la giovaneetà di un uomopolitico sia già di per sé portatrice d’idee innovative è un’avventatezza.”
“All’infuori del sole, dei baci e dei profumi selvaggi, tutto ci sembra futile.”