“Non dobbiamo preoccuparci di cosa fare, di quali opere compiere: dobbiamo preoccuparci di essere in un certo modo, e poi la vita stessa, in ogni istante, ci dirà cosa dobbiamo fare.”
“Il peccato di Adamo, ovvero di ogni uomo, è l’obbedienza alla volontà propria.”
“Ateo non è colui che rifugge dal Dio della superstizione, ma solo chi ha un Dio diverso dal Dio vero: il potere, il denaro, o che altro.”
“Non si può rinunciare al volere proprio se non affidandosi a un altro volere, cedendo la volontà particolare all’universale.”
“Si resta vittima dell’egoismo, che è la nostra radice animale, si conosce solo la superficialefelicità psicologica.”
“È Amore, né mortale né immortale, il mediatore tra Dio e l’uomo, il daimon che realizza l’unione tra infinito e finito, e tiene insieme il tutto.”
“Per eternità si intende non infinita durata nel tempo, ma intemporalità.”
“Amore è distacco.”
“Amico, basta oramai. Se vuoi leggere ancora, Va’ e diventa tu stesso la Scrittura e l’Essenza.”
“Il distacco è l’unica opera davvero possibile all’uomo, e, dunque, quella che veramente gli compete: questo l’insegnamentocostante della mistica.”
“La letteratura che amiamo è fatta dei frammenti scheggiati di un tentativo, non del monumento alla riuscita. L'arte sta nel tentativo, e questo capire ciò che sta fuori di noi usando soltanto ciò che abbiamo dentro è fra i lavori intellettuali ed emotivi più duri che mai capiterà di fare. E' dovere dello scrittore. E' anche dovere del lettore.”
“La nostra vita, come ben sanno i buoni romanzi, è sempre una visione parziale, ingannevole, a partire da un punto realmente esistente.”
“Per continuare a scrivere frasi come un valente artigiano, bisogna votarsi all'assurda idea che valga la pena rallentare, prendersi tutto il tempo che serve, ascoltare e curare le proprie parole. Anche quando si capisce che non è così.”
“Un bruttolibro non fa nulla, non cambia nulla, non educa i sentimenti, non riaccende nessun circuito interno: ne chiudiamo la copertina con la stessa metafisica fiducia nell'universalità della nostra interfaccia che avevamo quando l'abbiamo aperto. Ma un grande libro ti costringe ad assoggettarti alla sua visione.”
“La letteratura che mi sembra più bella e più umana è quella che mostra il suo lato imperfetto.”