“Ahi Costantin,di quanto mal fu matre,non la tua conversion,ma quella dote che da teprese il primo ricco patre.”
“Evangelista: colui che diffonde la buona novella, come per esempio, in sensoreligioso, colui che promette la nostra salvezza e l’irrevocabile dannazione del nostro vicino.”
“Ruota di tortura: tecnica di persuasione un tempo molto usata per convincere i seguaci di una falsa religione ad abbracciare la verità vivente.”
“Era ateo. Si è convertito per poter bestemmiare.”
“Ogni generazione viene convertita dal Santo che più maggiormente la contraddice.”
“Un cristiano non è che un pagano sulla via della conversione.”
“Non vi è una buona causa per le persecuzioni religiose. Nessun convertito è autentico se arriva alla fede attraverso il dolore e la paura. Tutto ciò che fanno le persecuzioni è piantare il seme del dubbio nei cuori dei fedeli riguardo alla verità della loro causa.”
“La conversione più difficile è quella a cui tutti siamo chiamati: all'interno della nostra religione.”
“La bontà ha convertito più peccatori dello zelo, dell'eloquenza o dell'istruzione, che non hanno mai convertito nessuno senza il contributo della bontà.”
“Entrare a far parte della mafia equivale a convertirsi a una religione. Non si cessa mai di esserepreti. Né mafiosi.”
“Se un Paeseeuropeo si fosse convertito dal cattolicesimo al luteranesimo o più in generale al protestantesimo cinque secoli fa, quando Lutero, Calvino e Zwingli si erano ribellati al papa, sarebbe stato possibile individuare fin da allora quelle nazioni come le sole qualificate per abbracciare il sistema monetario unico di cinquecento anni dopo. Cattolici e Greci ortodossi sarebbero stati invece tagliati fuori.”
“Non c'è nulla nel Corano che giustifichi l'uso della forza per la conversione.”
“Io non credo in chi parla agli altri della propria fede, specialmente se a scopo di conversione. La fede non ammette parole. Bisogna viverla e solo allora potrà accadere che si propaghi da sé.”
“Piuttosto che distruggere i santuari pagani è meglio trasformare gli stessi in chiesecristiane, è infatti impossibile mondare quegli animi rozzi dai loro errori in un colpo solo...”
“Sarebbe difficile ammaestrare un uomo di quarant'anni fornendogli le nozioni incoerenti che ci vengono dette sulla divinità; altrettanto difficile quanto scacciare quelle nozioni dalla testa d'un uomo che ne sia imbevuto dalla più tenera infanzia.”