“Fra le diversereligioni le distanze sono talvolta così grandi che solo l’odio ogni tanto riesce a superarle.”
“Non esistono più distanze ma ci vogliono delle ore per rendersene conto.”
“Non c'è più fretta non c'è più distanzac'è solo volontà.”
“Dimmi dove, dimmi come,e con che cosa ascoltavi la mia vitaquando non stavi con me.”
“La distanza più breve tra due punti è data da una linea retta.”
“La vita può allontanarci,l'amore poi continuerà.”
“Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideriessere accanto a qualcuno che ami, ci sei già.”
“Ciò che tutti apparentemente temiamo, affetti da «depressione da dipendenza» o no, in piena luce del giorno o tormentati da allucinazioni notturne, è l’abbandono, l’esclusione, l’essere respinti, banditi, ripudiati, abbandonati, spogliati di ciò che siamo, il vederci rifiutare ciò che vogliamo essere. Temiamo che ci vengano negati compagnia, amore, aiuto. Temiamo di venir gettati tra i rifiuti.”
“Chi abita più vicino arriva più tardi.”
“Niente è così bello da vicino quanto lo è da lontano. Oppure: niente è così bello da lontano quanto lo è da vicino.”
“Sembra ormai certo che se la separazione del bambino dalla madre — quando ha già sviluppato un rapporto emotivo con lei — può essere così dannosa per lo sviluppo della personalità del bambino, è proprio a causa dell’intensità delle esigenze libidiche e dell'odio scatenati dalla separazione.”
“Nella solitudine, nella malattia, nella confusione, la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibileresistere, anche se l'amico non ha il potere di aiutarci. È sufficiente che esista. L'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce.”
“Le distanze cambiano drammaticamente, quando si percorre il mondo a piedi. Un chilometro diventa un bel pezzetto di strada, tre chilometri sono una distanza decisamente ragguardevole, venti è roba da stramazzare, ottanta sono pressoché inconcepibili. Il mondo, ci si rende conto, è enorme in un modo che solo una ristretta comunità di pellegrini può comprendere.”
“Le distanze in America hanno una scaladifferente. Senza contare che le carte stradali americane non sono fra le più dettagliate.”
“La felicità è avere una famiglia numerosa, amorevole, sollecita e unita... in un'altra città.”