“Si possono seguire le attivitàreligiose esteriori pur coltivando nel cuore sentimenti molto negativi. La vera spiritualità, invece, deve dare come risultato la calma, la felicità, la serenità interiori.”
“Se tu dovessi analizzare tutti i tuoi sogni, non rimarrebbe più tempo per sognare.”
“Attirata dalla luce e dal calore, una falena vola dentro una fiamma. Incantato dai suoni di una chitarra, un cervo immobile non si accorge del cacciatore. Attirato dal profumo di un fiore, un insetto vi rimane intrappolato. Legato al gusto, un pesce guizza verso l’amo. Sospinto nel fango, un elefante non riesce a emergerne.”
“Abbandonati tutti i tuoi beni morendo, ormai senza potere devi andartene altrove, ma tutto ciò che è stato usato per la dottrina ti precede come buon karma.”
“Poiché accettare le apparenze come verità è il problema fondamentale, l’antidoto è arrivare a capire la falsità delle apparenze attraverso la logica.”
“Quando la mente è offuscata dall’odio, dall’egoismo, dalla gelosia e dalla rabbia, perdiamo non soltanto il controllo, ma anche la capacità di giudizio.”
“Quando siamo in grado di soffrire e di amare, si può molto, si può più di quanto si può al mondo.”
“Quando si vuole soffrire ed amare, si può molto, si può il massimo che si possa al mondo.”
“Dio si serve dei venti contrari per condurci in porto.”
“Non è la tentazione che è forte, sono io che sono debole.”
“Il regno del cielo è per noi, è pronto per noi. Non attacchiamoci dunque alle cose della terra, che assomigliano così poco a un regno. Che pazzia attaccarci a questo, noi re, noi possessori del regno celeste!”
“Lasciamo l'onore a chi lo vuole, ma rischio e pena reclamiamoli sempre.”
“Quando ci si rende conto di persona di quanta fatica ci voglia per produrlo, si da il giusto valore a un pezzo di pane!”
“La preghiera è tanto migliore quanto più carichi d'amore sono gli sguardi dell'anima.”
“Non ripiegatevi troppo su quel fango che siamo noi stessi.”