“Qualunque stupido può avere coraggio. È l'onore che ti spinge a fare o non fare qualcosa, dipende da chi sei tu e forse da chi hai deciso di essere. Se muori per qualcosa che ritieni importante allora avrai avuto sia l'onore che il coraggio.”
“Ché bell'onor s'acquista in far vendetta.”
“Sia che tu sia uomo o donna, non farai mai nulla a questo mondo senza coraggio. È la qualità più grande della mente dopo l'onore.”
“Marianna Roncalli, a un'amica che chiedeva spiegazione sui panni prelatizi del figlioDon Giuseppe, fatto monsignore, rispondeva: 'Non fateci caso se mio figlio è vestito da vescovo, senza esserlo; sono cose che i preti combinano tra loro'. Ed è proprio giusto non fare caso a certe stramberie che i prelati combinano tra di loro. L'onore sta al color rosso come lo strabico al suo asse parallelo.”
“La lode che s'acquista in non lasciarsi offendere avanza la gloria che si guadagna vendicandosi.”
“La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella consapevolezza di meritarli.”
“La moltitudine obbedisce più alla necessità che alla ragione, e ai castighi più che all'onore.”
“Dato che la scortesia non è sanzionata dalla legge, lascia che la sua eliminazione sia un tuo punto di onore.”
“- Sheridan: Da qualche giorno avvengono delle stranecose.- Pasqualino: Hanno rubéto?- Sheridan: Si. Pare che un mostro abbia rubato l'onore di qualche dozzina di ragazze, tutte di buona famiglia.- Pasqualino: Bé, se è per questo l'onore lo possiémo recuperére. Perché io c'ho un compére maresciallo che c'ha un canepoliziotto, un buldoggolo, che l'acchiappa.”
“Con tutto quel che si legge in giro, non essere pubblicati diventa quasi un onore.”
“Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca.”
“Si batta Achille per l'onore e Agamennone si batta per il potere e siano gli dei a decidere quale dei due gloriflicare.”
“Chi morir può onorato, die' morire; Ché spesse volte avviene e di leggiero Che, per durare in questa vita trista, Morte e vergogna ad un tratto s'acquista.”
“Felicissimo è colui che correndo tra gli ostacoli della guerra, della politica, e delle pubbliche sventure, mantiene intatto il proprio onore.”
“- Don Vito Corleone: Ci vivi abbastanza in famiglia?- Johny Fontane: Sì certo.- Don Vito Corleone: Bravo, perché un uomo che sta troppo poco con la famiglia non sarà mai un vero uomo.”