“A nome di tutta l'umanità, che venga magari catturato anche durante il Processo quell'assassino di Bid Labben!”
“Carraro, se ci sei batti questo colpo e metti la moviola! C'hanno chiamato da tutto il mondo per la moviola: dalla Germania, dall'Inghilterra, dalla Spagna, dalla Francia... c'ha chiamato pure Platinette (Platini)!”
“Abbiamo uno sgoop clamoroso!”
“Dobbiamo andare con il piede per terra.”
“Dove giocherà Baggio l'anno scorso?”
“Incrocio le dite.”
“Qui al Processo del Lunedì le polemiche fioccano come nespole.”
“- Ma come sei di Napoli e non sai fare uno scippo?- E che c'azzecca che so' di Napoli? E se ero di Baghdad mettevo 'na bomba mmiez' 'o mercat?!”
“La vita è come un ponte: attraversala pure, ma non pensare di costruirci sopra la tua casa.”
Per cambiare davvero il nostro Paese serve gente preparata, gente che conosce le leggi, [...] guardate come so firmare bene le mie dimissioni. Non si deve dimettere più nessuno? O forse tu, tu che punti il dito e dici "i politici sono ladri!" e poi magari evadi le tasse, parcheggi in doppia fila, paghi in nero convinto di risparmiare un po', tu che non fai il politico ma ti piacerebbe farlo per piazzare i parenti, arraffare qualche cosa, tu che riesci a fare la TAC in due giorni perché conosci il primario, tu che timbri il cartellino e poi ti imboschi, tu che magari sei anche onesto, ma se vedi qualche amico che fa qualche abuso non dici niente, tanto sono inezie, tu non ti puoi dimettere perché non sei rappresentante di niente ma dovresti dimettere la tua furbizia, se no i prossimi saranno peggio di questi, perché questi qua sono figli nostri, di un paese dove le regole non le rispetta più nessuno, già qui i disonesti sono sempre gli altri, ma gli altri chi? Gli altri chi? Gli altri chi?
“Ho deciso di praticare il sesso sicuro: cioè esco con una solo se ho la certezza di farmela.”
- La "u" e la "a" si aggiungono insieme e diventa stupore. Per esempio, uno vede una bella donna e dice “ua”. Per esempio, arriva il direttore da Milano che uno non si aspettava assolutamente che potesse arrivare da un momento all'altro...– Ua. – No, uaaaaaa!
“Sotto la quarta non può essere vero amore.”
“- Buongiorno!- Buongiorno.- Come sta?- Eh?- Dico... Lei come sta?- Lei?- Lei! Come si sente lei?- Ma co chi parl chist'?- Ma sta parlando con te mamma! Mia mamma è abituata al voi: da queste parti non si usa il lei. - Scusi. Scusate!”
“Io sono molto precoce. Pensate che io ho imparato a scrivere molto prima di imparare a leggere. Difatti scrivevo e mi chiedevo: ma che cazzo ho scritto?”