“I devoti degli studi grammaticali non si sono mai distinti per una qualsiasi felicecapacità espressiva.”
“La geometria è per le arti plastiche quello che è la grammatica per l'arte dello scrittore.”
Abbastanza recente è la moda, dichiaratamente gergale, di -errimo applicato ad aggettivi che invece vogliono -issimo (molterrimo) o anche a sostantivi (“Ho calderrimo”, “Ho famerrima”) o addirittura ad aggettivi già al superlativo (“È pessimerrimo”).
“Raddoppiare la b è un errore che si perdona. Facile aggiungere una g. Così l’obblio diventa un obbligo. Piuttosto amaro.”
“La grammatica, la stessa arida grammatica, diventa qualcosa come una stregoneria evocativa; le parole risuscitano rivestite di carne e d'ossa, il sostantivo, nella sua maestà sostanziale, l'aggettivo, abito trasparente che lo veste e lo colora come una vernice, e il verbo, angelo del movimento che dà l'impulso alla frase.”
“Incrocio le dite.”
“Io sto per morire o sto morendo, entrambi le espressioni sono corrette.”
“È una buona cosa che sia rimasto a Cincinnati per quattro anni - mi ci è voluto quel tanto per imparare come sillabarlo.”
“Un esperto di grammatica che pretende che 'un gruppo di donne' sia singolare dovrebbe venirvi posto in mezzo.”
“Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto.”
“In definitiva, le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste, con la punteggiatura nei posti giusti in modo che possano dire quello che devono dire nel modo migliore.”
Era una donna molto sensuale. "Uccello" lo scriveva sempre con due Z.
“Per anni mi ha disturbato usare il genere grammaticale femminile: è come se tu, volontariamente, uscissi dal genere umano. E tuttavia per me è molto importante scrivere di donne, sentendomi donna: è un limite, ma è invalicabile.”
“In principio era il Verbo... il complemento oggetto venne molto dopo.”
“Se voglio diventarescrittore devo imparare a usare il congiuntivo. Certo, il congiuntivo non è necessario per vivere, ma grazie a lui si vive meglio: la vita si riempie di sfumature e possibilità. E io di vita ho solo questa.”