“Non sgomentarti per gli addii. È necessario salutarsi prima di potersi incontrare di nuovo. E incontrare di nuovo, dopo del tempo o una vita intera è certo per coloro che sono amici.”
Bugia. Nella hit parade delle bugie si contendono il primato "buon giorno" e "buona sera".
“- Buongiorno!- Buongiorno.- Come sta?- Eh?- Dico... Lei come sta?- Lei?- Lei! Come si sente lei?- Ma co chi parl chist'?- Ma sta parlando con te mamma! Mia mamma è abituata al voi: da queste parti non si usa il lei. - Scusi. Scusate!”
“Quando, per strada, vi capita di salutare un professore agitando la mano, è preferibile farlo con tutte e cinque le dita.”
Giungete le mani e dite "Namasté". Significa: "Io onoro in te il luogo dove risiede l'intero universo. Se tu sei in quel luogo in te, e io sono in quel luogo in me, siamo una sola cosa".
“Io, francamente, trovo che l'accoglienza che abbiamo ricevuto venendo dall'aeroporto sia stata molto calorosa e ospitale, e voglio ringraziare il popolo canadese che è venuto a salutarci - con tutte e cinque le dita.”
“Preferisco piuttosto avere un cenno di saluto da un Americano, che una tabacchiera da un imperatore.”
“Gli pigliò la mano per salutarlo. Non s'aspettava il modo in cui lei gliela strinse: fu come se gli avesse arravugliato attorno alle dita non la sola mano ma il suo corpo intero e come la mano dell'uomo, diventata un'altra cosa, fosse entrata nel dentro più dentro di lei, fino alla sua noce di fìmmina.”
“Casomai non vi rivedessi buon pomeriggio buona sera e buona notte.”
“Se obbedissi al primo impulso, passerei le giornate a scrivere lettere di ingiurie e di addio.”
“Braque e io − come Voltaire con il buon Dio − ci salutiamo, ma non ci parliamo!”
“Dirsi addio è una pena così dolce che vorrei dire addio fino a domani... gli innamorati fuggono l'amore come gli scolari scappano dai libri, ma andar via dall'amore è come ritornare a scuola!”
Napoli [...] è l'unicacittà dove le persone ti salutano ancora con il "buongiorno" e non con un laconico "notte" o "giorno".
“Le merde che si incontrano a volte si pestano e a volte si salutano.”
“Ciao.. e tornerei da te,per dirti ciao, ciao.. mio piccolo miracolosceso dal cielo per amare me.”