“La pittura è stata perlopiù confusa con la competenza tecnica e con il gusto per il bello mentre invece è solo ed esclusivamente un fatto di idee ed emozioni.”
“Distratti dalle guerre vere, spesso dimentichiamo la guerra che è necessariocombattere contro il letargo sociale e culturale, la stagnazione delle idee, l’avidità del brutto, tutti batteri che ammalano il futuro. La nostra situazione non è certo tragica, né paragonabile, nemmeno per un attimo, a quella dei popoli devastati da guerre civili o semplicemente incivili. Siamo fortunati. Ma la fortuna non deve essere una scusa per lasciare che tutto affondi nelle sabbie mobili della storia e di quello che un tempo era il vanto della nostra bellezza. La morte non sempre arriva, per fortuna, dal cielo e dai missili, ma anche dalla pacifica, inerte, accettazione della bruttura del tutto.”
“L’arte di Barney è la quintessenza dello spiritoamericano, fatto di ingenuità, genialità e imprevedibile profondità. Caratteristiche che fanno sorridere l’europeo ma che, gira e rigira, questi non riesce mai a eguagliare, provocando l’irrazionale frustrazione antiamericana.”
“L’arte sono tutte le opere d’arte, pubblicate nei libri di storia dell’arte.”
“Armani, Krizia, Ferré sono convinti di essere degli artisti. Scherziamo? Sono le modiste degli anni '50 rivisitate. L'arte è una creazione intcriore che si mostra agli altri, se l'artista vuole. Loro sono solo degli abili rilevatori di mercato. Fanno delle capillari indagini sul cambiamento dei gusti e vendono al pubblico ciò che il pubblico vuole. Se si continua a dir loro che sono degli artisti, finiscono per crederci e si danno alle regie teatrali.”
“Critici si nasce, artisti si diventa, pubblico si muore.”
“Chi si trova, presto si perde, perché la vita è soltanto nel cercarsi.”
“Soltanto una cosa è più lugubre dell'uomo che mangia solo; ed è l'uomo che beve solo. Un uomo solo che mangia somiglia a un animale alla mangiatoia. Ma un uomo solo che beve, somiglia a un suicida.”
“Le idee non sono di nessuno, sono di chi le esprime meglio.”
“L'errore di una fortepersonalità artistica, è quasi sempre più istruttivo dei successi di un talento irrilevante.”
“L'arte, in fondo, come tante fra le cose più belle, vien meglio un po' di nascosto.”
“La vita dell'uomo è un filo di seta sospeso in un gioco di rasoi.”
“E' l’essereumano, nella sua essenza ontologica, a essere irrimediabilmente complicato e proprio per questo motivo così curiosamente creativo e degno di nota.”
“Il fulcro della crisi attuale del pensierocritico sta nella confusione semantica, nella difficoltà di sapere che cosa siano oggi la scultura, la pittura, la fotografia e le installazioni, il teatro o le performance. Diventa necessario ridare un significato alle parole che usiamo.”
L’esoterismo è affascinante perché è iniziatico, la televisione è formidabile perché permette di evitare la divulgazione, quella pratica diffusissima del prender cose complesse e semplificarle per il volgo, e consente invece di carpire l’attenzione del pubblico per trascinarlo in un viaggio di scoperta e per questo motivo proprio “iniziatico”.