“State contenti, umana gente, al quia; ché, se potuto aveste veder tutto, mestier non era parturir Maria; e disiar vedeste sanza frutto tai che sarebbe lor disio quetato, ch’etternalmente è dato lor per lutto.”
“Il matrimonio è sacro perché al suo interno ammette il mistero della vita.”
“Il Santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni.”
“Lasciamo all'amore i suoi segreti, e alla donna i suoi misteri.”
“Il mistero non è un parente dell'innocenza.”
“È un enigma che sempre si rinnova: le grandi opere sono forme visive che raggiungono in noi l'evidenza di un'adeguatezza senza tempo.”
“Ognuno di noi sta dove stanno tutti, nell’unico luogo che c’è, dentro la corrente della mutazione, dove ciò che ci è noto lo chiamiamo civiltà, e quel che ancora non ha nome, barbarie. A differenza di altri, penso che sia un luogo magnifico.”
“Ogni interpretazione è la controparte di un mistero.”
“Le donne si dividono in due categorie: quelle dai contorni chiari e le portatrici di mistero. Era la prima cosa che un uomo percepiva, la prima cosa ad attirarlo o respingerlo. Certi sono attratti da un tipo, certi dall’altro.”
“Il mistero ha sempre accompagnato il cammino dell'uomo e l'avventura dell'esistenza non sarebbe così affascinante se ci fosse dato conoscere tutto quello che ci circonda.”
“Uomo, nessuno ha mai misurato la profondità dei tuoi abissi;mare, nessuno conosce le tue ricchezze segrete,tanto siete gelosi di conservare il vostro mistero.”
“Se vuoi raccontare storie fantastiche per adulti devi puntare sul mistero.”
“L'amore è un mistero. Tutto in esso è fenomeno tra i più inesplicabili; tutto in esso è illogico, tutto in esso è vaghezza e assurdità.”
“Ora arriva il mistero.”
“Anche la più ordinaria delle vite è misteriosa se la si guarda attentamente.”