“A questo mondo, o ci imponiamo una regola, o accettiamo che sia la vita ad imporcela.”
“L'anima della conversazione è la simpatia.”
“La fortuna è ciò che capita quando la preparazione incontra l'opportunità.”
“Un uomo può cadere molte volte ma non sarà mai un fallito fino a quando non dirà che qualcuno l'ha spinto.”
“La personalità può aprire le porte, ma solo il carattere può tenerle aperte.”
“Subito dopo l'avere un buon obiettivo, in ordine di importanza viene il riconoscere quando premere il grilletto.”
“Riuscirei a tollerare la religionecristiana se i suoi aderenti vivessero secondo i dettami del loro credo, porgessero l'altra guancia, vendessero tutti i loro averi e dessero il ricavato ai poveri. Ammirerei la Chiesa se il Vaticano e Canterbury simboleggiassero la vita povera di Gesù, invece di esporre candelieri d'oro, immagini d'oro e paramenti ornati.”
“La mancanza di vita e la noia di certe materie scolastiche si addicono anche agli insegnanti e quindi le scuole sono piene di uomini e donnepresuntuosi e dalle vedute strette il cui orizzonte mentale è limitato alla lavagna e ai libri di testo. Se vi volete rendere conto di quanto siano morti la maggioranza degli insegnanti, basta che leggiate una qualsiasi rivista di pedagogia.”
“Essere a favore della vita vuol diredivertimento, gioco, amore, lavoro interessante, risate, musica, ballo, considerazione per gli altri, fiducia nell'uomo. Essere contrario alla vita vuol diredovere, obbedienza, profitto, e potenza.”
“Il bambino non dovrebbe fare nulla finché è dell'opinione, la sua opinione, che la cosa debba essere fatta. La maledizione dell'umanità è la imposizione dall'esterno, provenga essa dal Papa, dallo Stato, dall'insegnante o dai genitori. Non è altro che fascismo in toto.”
“L'altruista è semplicemente colui che ama compiacere gli altri al tempo stesso che soddisfa al proprio egoismo.”
“Se esiste una cosa come il peccato, questa è certamente la propensione degli adulti di dire ai giovani come si deve vivere: un impulso innaturale e assurdo che mostra che gli stessi adulti non sanno come si vive.”
“Se noi cercassimo di comprendere non potremmo mai punire.”
“Non credo che i bambini debbano essere modellati né convertiti a nessun credo.”
“Chiedo ai genitori di far nascere una civiltà su cui non pesi il peccatooriginale. Chiedo ai genitori di eliminare ogni necessità di redenzione semplicemente dicendo ai figli che essi sono nati buoni, non cattivi. Chiedo ai genitori di dire ai bambini che è questo mondo che può essere e deve essere reso migliore, di impiegare qui e ora le loro energie e non in una mitica vitaeterna di là da venire.”