“La vita è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti un'illusoria consolazione.”
“Debbo confessare di essere un oceano di contraddizioni. Mi sono contraddetto in tutto: in politica, nelle preferenze letterarie, nei gusti, dai gastronomici ai musicali.”
“E' difficile per le persone accettare di essere contraddittorie.”
“Hollywood è piena di gente che gira film d'avventura e non si è mai spostata dallo stesso luogo, gira filmreligiosi e non va in chiesa o in sinagoga da anni... film d'amore e non si è mai innamorata, mai.”
“Chi obbedisce a se stesso soffoca non meno di chi obbedisce ad altri. Soltanto l'incoerente non soffoca, colui che si dà ordini ai quali si sottrae. Talvolta, in circostanze particolari, è giusto soffocare.”
“La pubblicità non può ferire, perché in tal ambito è tutta una questione di incoerenza.”
“Quello che mi dava fastidio è che lui era falso, voleva apparire diverso da ciò che era, non era coerente. Era un uomorazionale che dimostrava poi di essere assolutamente irrazionale.”
“E' impossibileessere felici se si agisce contro le proprie convinzioni.”
“Non puoi continuare a tradire te stesso o diventerai qualcun altro.”
“Noi esseri umani siamo pieni di contraddizioni, di questo sono convinto.”
“- Holder: Sono un vegetariano.- Linden: Che mangia le cotenne di maiale?- Holder: Quello è cibo spazzatura, non conta.- Linden: Non puoi fare il vegetariano e mangiare il maiale, non ha senso.”
“Ecco il grande errore di sempre: immaginarsi che gli esseri pensino ciò che dicono.”
“Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni. Non so se delle donne si possa dire diversamente...”
“Riuscirei a tollerare la religionecristiana se i suoi aderenti vivessero secondo i dettami del loro credo, porgessero l'altra guancia, vendessero tutti i loro averi e dessero il ricavato ai poveri. Ammirerei la Chiesa se il Vaticano e Canterbury simboleggiassero la vita povera di Gesù, invece di esporre candelieri d'oro, immagini d'oro e paramenti ornati.”
“Veramente, come con efficace scorcio lirico ci rappresenta Nietzsche, Dio è morto per le sue contraddizioni.”