“Un ottimista è colui che crede che una donna abbia terminato la sua telefonata solo perché ha detto: ... allora ti saluto...”
“Molti sanno discutere, pochi conversare.”
“A volte le sillabe si contagiano reciprocamente di densità, finché l'insieme non acquista un peso insopportabile per chi le pronuncia, per chi le ascolta, finché le conversazioni non muoiono d'asfissia, schiacciate dalla forza di una sola parola.”
“La conversazione di alcune donne di mondo non è che un elegante gargarismo.”
“Negli spiccioli della conversazione è facile infilare monete false.”
“La conversazione sarebbe assai migliorata dall’usocostante di due parole: non so.”
“Non mi preoccupo più di essere un brillanteconversatore. Cerco semplicemente di essere un buon ascoltatore. Ho osservato che la gente che lo è viene solitamente accolta bene ovunque vada.”
“Da parte mia penso che nessun tipo innocente di arguzia o facezia debba essere soppresso: e che una buona freddura può venire ammessa tra le piccole eccellenze di una conversazionevivace.”
“Un buon conversatore non è colui che ricorda cosa è stato detto, ma chi dice ciò che qualcuno vuole ricordare.”
“Spesso una conversazione diventa davvero allegra e sincera quando gli ospiti si trovano già nell'ingresso, per mettersi la giacca.”
“Io non sapevo conversare né ballare. Tutti sapevano qualcosa che io non sapevo.”
“L'anima della conversazione è la simpatia.”
“Conversare con uomini d'altri secoli é quasi lo stesso che viaggiare.”
“La conversazione è feconda soltanto tra spiriti dediti a consolidare le proprie perplessità.”
“Un silenzio improvviso nel mezzo di una conversazione ci riporta d'un tratto all'essenziale: ci rivela a quale prezzo dobbiamo pagare l'invenzione della parola.”