“Un leader è un commerciante di speranza.”
“Un uomo combatterà con maggior foga per i propri interessi che per i vostri diritti.”
“Ho avuto bisogno di credere e ho creduto; ma la mia fede si è trovata inceppata da quando ho cominciato a ragionare; e questo mi è accaduto assai presto, a tredici anni.”
“Wellington è un pessimo generale. Prevedo la vittoria entro l'ora di pranzo.”
“Guai al generale che si presenta su un campo di battaglia con un sistema.”
“Dio me l'ha data; guai a chi la tocca!”
“L'uomo nato per gli affari o per l'autorità non vede gl'individui ma solo le cose, il loro valore e le loro conseguenze.”
“Quando uno è solo cammina più rapidamente.”
“I teologi di tutte le religioni sono tutti uguali; non risparmiano a parole o a scritti per accomodare secondo le loro passioni, la loro autorità o i loro capricci la legge di Mosè, o quella di GesùCristo o di Maometto.”
“Tutte le persone osannate perdonodignità se osservate da vicino.”
“So che bisogna dare a Dio ciò che è di Dio, ma il Papa non è Dio.”
“L'uomo non ha amici, ne ha soltanto la sua buona fortuna.”
“Qui a Sant'Elena, a quale vergognoso destino fummo noi riservati? Le angosce che noi qui soffriamo son quelle della morte. All'ingiustizia, alla violenza ecco aggiungersi ora l'oltraggio, il dolore de' prolungati martirii. Ma se io ero tanto nocivo, perché non si sono di me sbrigati? Poche palle nel capo o nel cuore sarebbero bastate, ed in questo delitto sarebbesi almeno scorto una loro energia.”
“È difficile veder fallire i grandiuomini nelle imprese più pericolose. Alessandro, Cesare, Annibale, il grande Gustavo riuscirono sempre. Divennero uomini tanto grandi per la fortuna? No, solo perché erano grandiuomini si sono meritati la fortuna.”
“Chi non arrischia qualche cosa non guadagna mai nulla.”