“Io vi dico, sbabbari, che noi Roma la raderemo al suolo, noi Roma la metteremo a carne e pesce.”
“Cade Gaeta e si proclama: «L’Italia è fatta!», la guerra è finita. Be’, fu esattamente allora che cominciò e durò più che in Iraq. D’Azeglio aggiunse che fatta l’Italia, dovevano fare gl’italiani. Li hanno fatti. Fuori.”
“Quando il carnefice ti toglie tutto, l’unico punto di riferimento che ti rimane è il carnefice. Lo imiti.”
“Varo, rendimi le mie legioni.”
“Il timore di essere sopraffatti e distrutti da orde barbariche è vecchio come la storia della civiltà. Immagini di desertificazione, di giardini saccheggiati da nomadi e di palazzi in sfacelo nei quali pascolano le greggi sono ricorrenti nella letteratura della decadenza dall’antichità fino ai giorni nostri.”
“Noiprovinciali dell'Orsa Minorealla conquista degli spazi interstellari.”
“Che necessità questi conquistatori fuorilegge dovrebbero avere se non una pagina comprata dalla storia per essere chiamati grandi?”
“La conquista della terra, che per lo più significa portarla via a coloro che hanno una diversa carnagione o nasi leggermente più piatti dei nostri, non è una cosa edificante quando la si osservi troppo a lungo.”
“Erano dei conquistatori e per questo non occorre altro che della forza bruta: niente di che vantarsi ad averla, poiché la forza dell’uno è solo un accidente che nasce dalla debolezza degli altri.”
“Io sono quello che ha dato a Vostra Maestà più terre di quante ne abbia ereditate dagli antenati.”
“La volontà di conquista è la prima condizione della vittoria.”
“Non poter esser questione di indipendenza, né di governo costituzionale in un paese conquistato colle armi, senza tener conto degli antichi diritti che il conquistatore aveva su di esso.”
“L'Europa è al sicuro da qualsiasi futura irruzione di barbari, poiché, prima di poterla conquistare, devono cessare di essere barbari.”
“I primi ad insediarsi in Alaska furono i russi, a quanto pare.”
“Qualcuno mi ha detto che gli Inglesi stanno ancora cercando di conquistare gli Stati Uniti... è vero?!”