“La nascita della delinquenza è l’investimentosegreto nella furbizia di tutte le facoltà dell’intelligenza.”
“Più lo si analizza, questo corpo moderno, più lo si esibisce, meno esso esiste.”
“I bambini cominciano tutti con la metafisica, gli adolescenti continuano con la morale, e noi adulti finiamo con la logica e la contabilità.”
“Sono vent’anni oggi. Quasi un anniversario. Così viene voglia di raccontarlo a qualcuno... Ha un momento? Le dovrebbe interessare, visto che mi hanno detto che fa lo scrittore.”
“Ci sono dei silenzi che sono degli esplosivi pericolosi!”
“Fatti il solletico quanto ti pare e non ti farai mai ridere.”
“La nostra voce è la musica che fa il vento quando ci attraversa il corpo.”
“Se ne può benissimo fare a meno, del padre! E' un'invenzionemoderna! Un'ipotesi di lavoro! Presa da una tragedia antica! Puro teatro! Solo un istinto che si è montato la testa! Una macchinetta mangiasoldi analitica! Una risorsa letteraria. E' qualcosa di molto sopravvalutato, il padre! Un'equazione fra tante... un groviglio di incognite... trascurabile!”
“È la sua durata, e solo questa, che conferisce autenticità al reale.”
“Dopo tutto il tempo passato a usare spudoratamente il lato romanzesco dei miei amici per nutrire i miei personaggi, prima o poi dovevo sentire il bisogno di attingere all'umanità di un personaggio ciò di cui fare un essere vivente.”
“Una storia del gusto non può prescindere da un trattato sulla suggestione.”
“Voialtri personaggi non impressionate i nostri sensi. Né quelli dei lettori, né quelli dei romanzieri che vi progettano. Non vi lasciate né vedere né sentire. E' la vostra maniera di possederci tutti, ma ciascuno separatamente, nell'intimità.”
In fatto di lettura, noi “lettori” ci accordiamo tutti i diritti, a cominciare da quelli negati ai giovani che affermiamo di voler iniziare alla lettura.1) Il diritto di non leggere.2) Il diritto di saltare le pagine.3) Il diritto di non finire un libro.4) Il diritto di rileggere.5) Il diritto di leggere qualsiasi cosa.6) Il diritto al bovarismo.7) Il diritto di leggere ovunque.8) Il diritto di spizzicare.9) Il diritto di leggere a voce alta.10) Il diritto di tacere.
“Il tempo per leggere? Ce l’ho in tasca!” Alla vista del libro che estrae (Leggende d’autunno, di Jim Harrison) Calze Inglesi approva, pensoso: “Sì… quando si compra una giacca, l’importante è che le tasche siano del formato giusto!”
“Da sveglia parte all’assalto del mondo ideandoti il biglietto da visita più elegante che ci sia!”