“Se ne può benissimo fare a meno, del padre! E' un'invenzionemoderna! Un'ipotesi di lavoro! Presa da una tragedia antica! Puro teatro! Solo un istinto che si è montato la testa! Una macchinetta mangiasoldi analitica! Una risorsa letteraria. E' qualcosa di molto sopravvalutato, il padre! Un'equazione fra tante... un groviglio di incognite... trascurabile!”
“Crescerai, e può darsi che da grande un giorno ti chiederai perché. Può darsi che ti risponderai che quel perché è una assurda ingiustizia che si chiama guerra. E allora spero che troverai pace, perché avrai scoperto che l'unicosenso della morte di tuo padre è che non ne ha, e che è questo a renderla inaccettabile.”
“La madre è il qui e ora e sempre, il padre è l’altrove. Il padre è la testimonianza, il modello, un’idea di ciò che è giusto. Il padre è poster da contemplare e totem da abbattere. Il padre è la sorgente dell’eredità, è l’autorità da cui trarre il senso di giustizia e l’autorità da contestare.”
“A casa nostra abbiamo tutti il proprio letto, solo papà deve dormire dalla mamma.”
“Abbiamo visto coi nostri occhi la grande dignità, l’immensa discrezione di un uomoricco di valori e umile nello spirito. ”
“Quando la mia ragazza è rimasta incinta il padre all’inizio era contrario all’aborto. Poi mi ha visto ed è diventato favorevole.”