“Ho imparato di più da mio padre per osmosi che per qualsiasi conversazione che abbiamo mai avuto.”
“Gli esseri umani, che sono praticamente gli unici ad avere la capacità di imparare dall'esperienza degli altri, sono altresì rinomati per la loro apparente cattiva inclinazione a farlo.”
“Da quando la Galassia ha avuto inizio, grandi civiltà sono salite sull’altare e precipitate nella polvere, salite sull’altare e precipitate nella polvere, salite sull’altare e precipitate nella polvere. L’hanno fatto tanto spesso che alcuni studiosi sono arrivati a pensare che la vita nella Galassia sia: a) qualcosa di affine al mal di mare, al mal di spazio, al mal di tempo, al mal di storia & simili, e b) stupida.”
“Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibilefare senza affogare - e alcuni di loro anche più e più volte - cosa scopri? Che sai nuotare? Bene - la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c'è altro modo per imparare come si vive.”
“Imparare è un piacereraro, mentre studiare è spesso fonte di oppressione, inquietudini e malattie. Si direbbe che lo studio abbia come scopo di creare negli esseri umani una repulsione definitiva per ogni forma di sapere.”
“Per imparare ciò che bisogna nessuna età mi pare troppo tarda.”