“Nulla è così logorante quanto l'indecisione, è nulla è così futile.”
“Ogni progresso della civiltà è stato denunciato come innaturale quando era ancora recente.”
“Ogni umanaattività è indotta dal desiderio.”
“La filosofia è un tentativo straordinariamente ingegnoso di pensare erroneamente.”
“Il cristianomoderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberipensatori, che dal Rinascimento a oggi hanno provocato, nei cristiani, un senso di sana vergogna per molti dei loro tradizionali pregiudizi.”
“L’invidia, in effetti, è una delle forme di quel vizio, in parte morale, in parte intellettuale, che consiste nel non vedere mai le cose in se stesse, ma soltanto in rapporto ad altre.”
“Nessuno può toccare la grandezza di cui è pur capace, se prima non ha la forza di vedere la sua piccolezza.”
“L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.”
“La religione impedisce ai nostri figli di ricevere un'educazionerazionale; la religione ci impedisce di rimuovere le cause fondamentali delle guerre; la religione ci impedisce di insegnare l'etica della collaborazione scientifica in luogo delle vecchie, aberranti dottrine di colpa e castigo. Forse l'umanità è alla soglia di un periodo aureo; ma per poterla oltrepassare sarà prima necessario trucidare il drago di guardia alla porta: questo drago è la religione.”
“Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l'altro, che potrete vantarvi di averlo letto.”
“Essere capaci di riempire intelligentemente le ore di ozio è l'ultimo prodotto della civiltà, e al giorno d'oggi pochissime persone hanno raggiunto questo livello.”
“È perché la moderna istruzione è così poco ispirata da una grande speranza che così raramente ottiene grandi risultati. Il desiderio di preservare il passato piuttosto che la speranza di creare il futuro domina le menti di color che controllano l’insegnamento dei giovani.”
“Dobbiamo essere pratici, vedere il mondo nella sua giusta luce, coi suoi pregi e i suoi difetti. Non dobbiamo temerlo, ma conquistarlo con l’intelligenza, e non esserne schiavi. La nostra concezione di Dio deriva dall’antico dispotismo orientale, ed è una concezione indegna di uominiliberi. Non ha rispetto di se stesso chi si disprezza e si definiscemiserabilepeccatore. Dobbiamo aver fiducia in noi stessi, e guardare il mondo con sicurezza. Dobbiamo rendere questo mondo il migliore possibile, e se non è proprio come lo desideriamo, sarà sempre migliore di come ce lo hanno ridotto.”
“L'uomo che si è liberato dell'irritabilità troverà la vita molto più lieta di quanto non gli apparisse quando era perpetuamente agitato.”
“L'uomosaggio pensa solo ai suoi guai quando sta facendo qualcosa di pratico; tutti i suoi altri momenti li dedica ad altre cose.”