“Dobbiamo essere pratici, vedere il mondo nella sua giusta luce, coi suoi pregi e i suoi difetti. Non dobbiamo temerlo, ma conquistarlo con l’intelligenza, e non esserne schiavi. La nostra concezione di Dio deriva dall’antico dispotismo orientale, ed è una concezione indegna di uominiliberi. Non ha rispetto di se stesso chi si disprezza e si definiscemiserabilepeccatore. Dobbiamo aver fiducia in noi stessi, e guardare il mondo con sicurezza. Dobbiamo rendere questo mondo il migliore possibile, e se non è proprio come lo desideriamo, sarà sempre migliore di come ce lo hanno ridotto.”
“E' in gioco il destino del Paese e forse della stessa democrazia. Il tempo delle prudenze è stato tagliato dai fatti. L’unità necessaria, quella che allontana scissioni e separazioni tipiche della peggiore storia della sinistra, ora nasce dalla chiarezza e non dalla rimozione delle differenze.”
“Oh Lagolina bella e grassaamante l’amore ti portava a farne tante.”
“Le regole della Nuova Italia sono semplici: è tutto vietato per coloro che hanno una dichiarazione dei redditi inferiore a duecentomila euro l’anno.”
“L'errore è sempre in movimento, l'errore è sempre il movimento. Non avviene prima, non avviene dopo, ma durante, nel mentre, nel costante divenire.”
“Chi va all'acqua si bagna, e chi va a cavallo cade. Ma sinché non v'è uominimorti, a tutto si rimedia.”