“Scrivo perché è sempre meglio che scaricare casse al mercato centrale.”
“Io me lo godevo da fuori, appoggiato alla porta, sicuro che don Nonò era troppo impegnato per darmi la caccia. Poi, nel 1942, il fascismo proibì i concertini. La guerra poteva tollerare solo marce militari e inni patriottici.”
“Qui e lì si vedevano spuntare come funghi le teste degli ombrelloni. Che non erano di stoffa, ma di foglie di palma intrecciate. Era la moda dei lidi come Riccione, Rimini o anche Ostia quella di dare un tocco esotico alla spiaggia per cercare di far dimenticare lo squallore di un maresporco, inutile e tetro come un cielo di novembre.”
“Abbandonarsi all’ovvietà più assoluta. E certamente la più vera.”
“La piazza della banca era nella parte più antica di Ostia. Quella dove qualche villino liberty aveva retto l’attacco dei geometri del dopoguerra. Che però avevano vinto la battaglia già due strade più indietro, trasformando un vecchio posto di villeggiatura in un orrendo quartiere dormitorio di periferia. Lì dentro, fra i sette piani delle costruzioni, i negozi e le macchine parcheggiate, l’aria di mare spariva come acqua sulla sabbia.”
“Che paìsi era quello indove un ministro che era stato ’n carrica ’na vota aviva ditto che con la mafia bisognava convivere?”
“L’Italia è un paìsi con dù milioni di analfabeti totali e il trenta per cento della popolazioni che sapi appena fari la propia firma.”
“Persico, in campo artistico, si mosse nella zona d’influenza del cosiddetto fascismo di sinistra.”
“T’arridduci a desiderare la morti perché è un vuoto assoluto, un niente, liberati dalla dannazione, dalla persecuzione della memoria.”
“La stampa in quanto giornali non servi a nenti.”
“La morte era come una sveglia che avrebbe suonato non il risveglio, ma il sonnoeterno.”
“Abbisognava farlo con prudenzia pirchì se si viniva a sapiri che erano sutta ’ndagini, quelli dell’emigrazioni l’avrebbiro rispiduti ’n Tunisia senza pinsarici dù vote, senza considerari che macari li mannavano verso la tortura o ’na morti certa. ”
“L’amiche del cori delle beddre picciotte erano in genere chiuttosto laiduzze. E Amalasunta non fagliava la regola.”
“La legge marziale non è più in vigore! Anche il coprifuoco e il divieto d’assembramento sono stati revocati!”
“Due aggettivi, intelligente e colto, che nei rapporti di polizia gli resteranno attaccati come un’etichetta, in questo caso hanno la valenza di scaltro e navigato.”