“Molti esseri umani hanno una capacità quasi infinita di prendere le cose per scontate.”
“Il percorso di ogni intellettuale, se segue il suo cammino con adeguata costanza finisce nell'ovvio, nel quale i non intellettuali non hanno neppure sbirciato.”
“È la nostra difficoltà a vedere le cose in maniera diversa, originale, creativa che ci fa pensare non ci sia più nulla di nuovo da dire o da scoprire.”
"Ovvio" è la parola più pericolosa in matematica.
“Non esistono lavori banali, solo attitudini banali.”
“[Il tatuaggio] Non ne vado orgogliosa. Ormai ce l'hanno tutti: è scontato e banale.”
“Quello che non faccio, o non faccio ancora, è eccelso e irraggiungibile, quello che faccio è invece ai limiti della banalità.”
“Tutti dobbiamo morire, tutti quanti, che circo! Non fosse che per questo dovremmo amarci tutti quanti e invece no, siamo schiacciati dalle banalità, siamo divorati dal nulla.”
“È un po’ un ritorno all’infanzia, alle fiabe scorrette che ci hanno raccontato, a quelle solenni puttanate per cui i maschietti si vestono di azzurro e le femminucce di rosa, e a quelle altre idiozie per cui le donne sono fragili e assetate di regali costosi.”
“Esiste una leggerezza della pensosità, così come tutti sappiamo che esiste una leggerezza della frivolezza; anzi, la leggerezza pensosa può far apparire la frivolezza come pesante e opaca.”
“Abbandonarsi all’ovvietà più assoluta. E certamente la più vera.”
“Nessuno si rende conto che certe persone spendono una quantità incredibile di energia solo per essere normali.”
“Alle persone affette di banalità dovrebbe esserevietatobaciare e fare l'amore. Bisogna impegnarsi.”
“Saper dosare la banalità e il paradosso: è tutta qui l'arte del frammento.”
“Era preparato, si disse, a qualsiasi prodigio. La sola cosa che non si sarebbe mai aspettato era la più assoluta banalità. ”