“La stampa vive delle tragedie.”
“L'importantissimo progresso occidentale che nell’impero ottomano non penetra è la stampa.”
La stampa fa paura. Anche a me. In genere non modifica le situazioni, non ha quel potere che la leggenda le attribuisce, ma può distruggere una persona. Se sbaglia, sono guai. E poi, non ci sono rimedi, anche quando tenta di riparare. La tv moltiplica addirittura l'effetto, per quel tanto di 'ufficialità' che si porta dietro. Una volta si commentava: "Lo ha detto la radio", ed era una patente di credibilità. Adesso quel che più conta, e fa opinione, è il nuovo mezzo.
Stampa. Potentissima lente d'ingrandimento. Con l'aiuto di un "noi" e di un poco d'inchiostro trasforma lo squittio di un topolino nel ruggito di un leone editoriale, le cui dichiarazioni si presume la nazione segua con reverenza e fiato sospeso.
“Di fondamentale importanza tra le responsabilità della libera stampa è il compito di prevenire che qualsiasi parte del governo tragga in inganno il popolo.”
“Stampando una notizia in grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera.”
“La stampa si stupisce di ritrovare nei giovani l’ossessione per il riscaldamento globale che i giornali stessi instillano in loro di continuo. ”
“La stampa in quanto giornali non servi a nenti.”
“I tre elementi più importanti della civiltà moderna: la polvere da sparo, la stampa e la religioneprotestante.”
“In materia di verità il fatto che tu non voglia pubblicare qualcosa è, nove volte su dieci, una prova che dovresti pubblicarlo.”
“È una disgrazia che la necessità abbia indotto gli uomini ad accordare le maggiori concessioni a questo motore formidabile, per poter ottenere la libertà, che può essere ottenuta con mezzi meno importanti in vista, perché la stampa, come il fuoco, è un ottimo servitore, ma un terribile padrone.”
“La stampa svincolò il libro e lo liberò. Il libro, a sua volta, tentò di liberare l'uomo.”
“La stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando.”
“Se la Stampa non esistesse, bisognerebbe non inventarla; ma ormai c'è, e noi ne viviamo.”
“La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà.”