“La legge marziale non è più in vigore! Anche il coprifuoco e il divieto d’assembramento sono stati revocati!”
“È soltanto sui ceti medi che si possono esercitare le leggi ugualmente impotenti contro i tesori del ricco e contro la miseria del povero: il primo le elude e il secondo vi sfugge; l'uno rompe la tela, l'altro la attraversa.”
“La legge considera i soggetti nel loro insieme e le azioni come astratte, mai un uomo come individuo o un'azione come specifica. Perciò anche quando la legge decreta dei privilegi non può concederne nessuno in particolare.”
“Le leggi sono le condizioni di una scelta civile. Il popolo sottomesso alle leggi deve essere anche l'autore: il funzionamento della società, infatti, non appartiene che a coloro che si associano.”
“Voglio ricercare se nell'ordine civile possano esservi regole d'amministrazione legittime e sicure, prendendo gli uomini per come sono e le leggi per come possono essere. In questa ricerca mi sforzerò sempre di combinare ciò che il diritto permette con ciò che l'interesse prescrive, affinché la giustizia e l'utilità non si trovino separate.”
“La legge è l'ombra, pudica e ipocrita, de la voja di vendicasse de a società. Si, per una ragione o per l'antra, le passioni se addenseno, gli odii se accendeno, se deve placà, quietà, rabbonì. Sfogà l'incazzatura senza trasmodà. I tribbunali sò i luoghi di decenza de la vendetta. Non per indirizzarla contro il bersaglio giusto, ma po' impedì che sortischeno movimenti pericolosi...”