“Non credo che si debba mettere in discussione oggi la legge sull'aborto, penso che si debba darle attuazione integrale in concreto come purtroppo non è stato fatto fino ad ora.”
“I comunisti non esistono più!”
“Non ho mai fatto parte di movimenti o associazioni come gli scout o l'Azione cattolica. Mi definirei una cattolica di parrocchia.”
“La fede ispira anche il mio impegnopolitico, ma le scelte devono essere fatte rispettando le idee di tutti, anche di coloro che non credono.”
“Figli? ne vorrei tre. E a volte penso di essere già in grave ritardo. Desidero molto trovare un compagno.”
“La scuola solo in mano ai sindacati funziona? Io credo di no.”
“Io sono per un approccio più moderato, che tenga conto di tutta la complessità del mondo 'arcobaleno'. Cominciamo a riconoscere la parità tra coppie gay ed etero e poi, un passo alla volta, aspettiamo che il paese sia davvero pronto ad accogliere le 'nuove' famiglie.”
“Non giudico chi decide di abortire, perché posso solo immaginare la difficoltà di quella scelta, ma io non potrei mai farlo.”
“Preferisco essere valutata per le riforme che per le forme.”
“Non è un problema di matrimonio ma di riconoscimento delle unioni civili anche tra persone dello stesso sesso. Sono anche convinta che il primo soggetto da tutelare sia il minore. Partendo da questa prospettiva, se esistono delle coppie di fatto di due padri o due madrigay che vivono già questa condizione, magari per precedenti matrimoni, è giusto per il bambino che venga riconosciuto il rapporto con queste persone.”