“Quando si è felici, non c'è bisogno di parlare.”
“Della gentilezza, talvolta, c’è da temere più che della crudeltà.”
“Per tutto ciò che è bello e prezioso ci vuole tempo. Calma. Pazienza. Sono ingredienti non scritti eppure essenziali. Bisogna attendere, e attendere ancora perché nulla di buono può nascere prima del tempo cui esso appartiene”
“Il tempo non ha rispetto per il dolore. Lo afferra, lo macina, lo plasma attraverso i giorni, trasformandolo in un fantasma, più ingombrante e visibile di un corpo di carne e sangue. Lo conficca nel respiro perché ogni soffio ricordi la pena del vivere.”
“I ricordi di un'infanzia serena sono il dono più bello che un genitore possa fare a un figlio.”
“Non si può vivere un matrimonio con il cuore e con la memoria da un’altra parte. Alla fine, si fa torto a se stessi e ad altre due persone. A quella che vuoi veramente e a quella che è costretta a stare con te.”
“Quando si vive insieme, si finisce per legarsi. Si ama non la persona, ma l'idea che si fa di lei, le sensazioni che suscita, persino l'odio che si prova. Ci si affeziona anche ai propri demoni.”
“A Palermo, mezza frase può valere più di un discorso intero.”
“Il compito di noi donne è di innalzare la razzaumana. Gli uomini devono cercare di raggiungerci. E ne hanno ancora per circa un milione di anni.”
“Mio marito ha detto che aveva bisogno di più spazio, così l'ho chiuso fuori casa.”
“C'è molto di più nell'essere una donna che nell'essere una madre, ma nell'essere una madre c'è molto di più di quanto molta gente sospetti.”
“Gli uomini sanno leggere le cartine geografiche meglio delle donne. Perché solo la mentemaschile può concepire che un dito equivalga a un centinaio di chilometri.”
“La mia speranza è che i gay possano governare il mondo, perché non ci sarebbero più guerre. Solo una grande enfasi sull’apparato militare.”
“Le donne si lamentano della sindrome premestruale, ma penso a quel momento come l’unicomomento del mese in cui posso essere me stessa.”
“Pulirò la casa quando uscirà sul mercato un aspirapolvere che si può cavalcare.”