“L'organismofemminile, anche il più sano, dinanzi ai suoi malesseri periodici si trova sempre indifeso e umiliato... Nessuna poetessa ancora, in un superamento eroico, ha analizzato questa condizione animale e sacra.”
"Quando una donna ha le mestruazioni ed esce sangue dal suo corpo, è impura per una settimana. Chiunque la tocca resta impuro fino a sera. Ogni letto in cui si corica e ogni sedia sulla quale siede, diventa impura […]. Quando il flusso è finito la donna deve aspettare una settimana per essere di nuovo pura". Il divieto è legato a una concezione sacrale del sangue come forza vitale, forse difficile da comprendere per la nostra mentalità, ma ampiamente testimoniato in molte culture, non solo di area semitica, anche al giorno d’oggi.
“Le donne si lamentano della sindrome premestruale, ma penso a quel momento come l’unicomomento del mese in cui posso essere me stessa.”
“Esseredonne è una scuola di sangue: tutti i mesi offriamo a noi stesse il suo spettacoloodioso.”
“Esausto. Che la passionesessuale per la tua donna si sia affievolendo te ne accorgi quando sei contento che abbia le mestruazioni.”
“Cartelli stradali dell'universofemminile:1) Il ciclo mestruale: semaforo rosso;2) La gravidanza: lavori in corso;3) La discussione: transito con catene;4) Il litigio: caduta massi.”
“[rivolto a Sarah Linden]Ma ci sono un paio di giorni al mese in cui non sei pre-mestruale?”
“Non mi fido di nessun animale che sanguina per una settimana e non muore!”
“Le donne nascono con il dolore dentro di sé. È il nostro destino: dolori mestruali, tette gonfie, il parto. Capisci? Siamo destinate a sentire il dolore per tutta la vita. Gli uomini no, devono cercarselo. Così inventano ogni genere di demone per sentire i sensi di colpa. Cosa che a noi invece viene del tutto naturale. Creano le guerre per poter provare qualcosa e quando non ci sono le guerre c’è il rugby.”
“Se si suppone che le donne siano meno razionali e più emotive all'inizio del proprio ciclo mestruale quando l'ormonefemminile è al suo livello più basso, allora perché non è logicodire che, in quei pochi giorni, le donne si comportino in modo molto uguale a quello in cui gli uomini si comportano durante tutto il mese?”
“- La signora Riva sta per avere uno di quei problemifemminili...- Non riesce a tenerla?”