“I veri eredi del giudeo-cristianesimo, cioè del cristianesimosconfitto dalla rovina di Gerusalemme nel 135, sono loro, i musulmani.”
“Volevo insegnare che non basta vivere, che bisogna anche sapere e capire perché si vive.”
“Se stai cercando di capire la verità devi viverla.”
“Basta la saggezza da sola per cambiare il mondo? La ragione ha bisogno di qualche grano di follia per poter davvero funzionare.”
“Bisogna esserecauti, quando si toglie agli uomini la tranquilla, umilefelicità dei deboli.”
“Non voglio una fede chiusa nell’ambito di una famiglia dove spesso ci si perde nell’egoismo dei piccoli interessi e dei piccoli rancori: i figli, la terra, gli animali, gli schiavi, le lotte per la spartizione dei beni. Volevo sottrarre i giovani a questa logica oppressiva. Non voglio una fede che si limiti ai riti della sinagoga, alla ripetizione meccanica dei versetti, all’obbedienza formale della Legge con il cuore vuoto, senza spirito, senza slancio, senz’anima.”
“Succede spesso che una sconfinata adulazione si combini con un’immensa vanità.”
“Un potere giudiziario indipendente e non corrotto è molto più importante del poterepolitico derivante da un voto di maggioranza.”
“In ogni cultura c’è una minoranza etnica, politica o religiosa alla quale è facile addossare ogni colpa sfruttando la generica cattiva nomea da cui è circondata.”
“L’essenza della democrazia è da cercare negli equilibri, tra istituzioni e tra individui, che sorreggono la legalità.”
“La persecuzione contro i libri è propria di tutti i regimi dispotici, e basterebbe questo per farci amare la lettura.”
“Marco, Matteo, Luca e Giovanni, i nomi con i quali identifichiamo i vangeli canonici, non appartengono a coloro che effettivamente li scrissero. Vengono da una tradizione posteriore di secoli alla morte di Gesù.”
“Modigliani comincia a bere sfrenatamente e senza regole, il che farà di lui il più celebre ubriacone di Montparnasse.”
“Il pater familias era anche il padrone dei suoi figli. Un bambino non aveva nemmeno diritto alla vita. Se il padre non lo accettava come membro della famiglia, poteva gettarlo per la strada e farlo morire oppure cederlo a qualcuno come schiavo. ”
“Nessuno dei quattro vangeli dice il nome del suo autore.”